Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

28/01/2022

Zanfrini: “PNRR, responsabilità sociale, soft skills: le sfide per le imprese”

Intervista alla docente di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale dell’Università Cattolica

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’innovazione oggi non è solo quella tecnologica: una delle maggiori sfide per le aziende nei prossimi anni si gioca a livello organizzativo. Come e perché ce lo spiega un’esperta a stretto contatto il mondo delle imprese lombarde come Laura Zanfrini, professore ordinario della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano.

Zanfrini è titolare, tra gli altri, dell'insegnamento di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale e coordina il corso di laurea magistrale in “Lavoro e direzione d’impresa” (percorso per formare manager sensibili alle implicazioni sociali ed etiche dell’agire d’impresa), oltre a ricoprire diversi ruoli come esperta nell’analisi dei processi migratori.

Dalla sua istituzione (2010) Zanfrini è anche è Direttore del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong learning) del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica.

Autrice di circa 400 pubblicazioni, nel 2018-19 ha fatto parte della commissione consultiva per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca come coordinatore nazionale dell’area Societal Transformations – Smart, Secure and Inclusive Communities.

In questa video intervista, Zanfrini racconta dunque quali nuove esigenze sono emerse con la pandemia nella gestione di lavoratori e lavoratrici, come oggi siano necessari modelli organizzativi aziendali più inclusivi, anche per valorizzare soft skills ancora sottovalutate, dipendenti con un’età sempre più alta e per ottimizzare la convivenza tra generazioni diverse.

Anche grazie al contributo che potrà arrivare dal PNRR, allora, Zanfrini invita le imprese a esercitare un diritto/dovere di cittadinanza attiva nei cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Cambiamenti rispetto ai quali, la Lombardia e il suo tessuto produttivo possono giocare - come spiega la docente - un ruolo di avanguardia.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto