Open Scuola - Notizie

01/02/2022

Un milione di studenti in alternanza scuola-lavoro: l’indagine

I dati del rapporto di Per Scuola Democratica e Fondazione ASTRID, con il riscontro degli alunni

Qual è la situazione dell’alternanza scuola lavoro?

I numeri relativi all’anno scolastico 2017/2018 evidenziano che sono stati un milione gli studenti che hanno usufruito dell’alternanza scuola-lavoro.

Lo evidenzia un rapporto curato da Associazione Per Scuola Democratica e Fondazione ASTRID, con un contributo di ANPAL.

La premessa è che dall’anno scolastico 2015/16 l’alternanza scuola-lavoro è stata resa obbligatoria nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

In relazione all’anno 2017-2018, dunque, le scuole coinvolte sono state circa 6 mila, con un tasso di copertura di quasi il 90%.

Qui il testo del rapporto con numerosi dati sulle esperienze di alternanza nelle scuole italiane e vari approfondimenti tematici.

Qui i risultati sintetici presentati in un comunicato dell’Anpal.

Sono riportati, ad esempio, i dati sul riscontro avuto tra gli studenti che vi hanno partecipato, sul tipo di attività e sui settori coinvolti.