Open Scuola - Multimedia

09/02/2022

Covid, le nuove regole per la scuola: scopri l’infografica

Una sintesi per orientarsi tra le disposizioni in vigore dal 6 febbraio

L’Italia ha cambiato passo sulla gestione dei casi di Covid-19 nelle scuole.

In particolare, come sollecitato dalle Regioni, è stata ridotta la durata delle quarantene e ancor prima sono state rese più stringenti le condizioni che sospendono le lezioni in presenza.

Le novità sono state formalizzate nel decreto legge n.5 del 4 febbraio 2022.

Per orientarsi su obblighi e indicazioni per la gestione di casi positivi e di contatti in ambienti scolastici, ecco un’infografica che riassume cosa è cambiato dal 6 febbraio nei diversi ordini del sistema dell’istruzione e della formazione.

Le nuove indicazioni, come era stato anticipato, introducono una distinzione prima assente e variano a seconda della condizione sanitaria degli alunni. E cioè a seconda che siano:

• alunni non vaccinati, che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario, che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni;
  • alunni vaccinati che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, siano guariti da meno di 120 giorni, siano guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, abbiano effettuato la dose di richiamo;
  • alunni risultati positivi al Covid-19.

L’infografica contiene anche tre focus:

• sulle misure di quarantena precauzionale e di sorveglianza;
  • sul conteggio dei casi di positività;
  • sui soggetti esenti da vaccinazione.

Scopri di più: scarica l’allegato e consulta l’infografica.