Iniziative IS

15/02/2022

Forest Sharing e Aut-click i progetti vincitori del Contest Social Tech

un percorso di capacity building rivolto a cooperative e startup innovative

Vera Martinelli

Finlombarda Spa

Il ‘Contest Social Tech’ è un percorso di capacity building rivolto a cooperative e startup innovative che vogliono avviare o hanno appena avviato progetti d’impatto sociale che utilizza le nuove tecnologie.

Si è svolto il 9 e 10 febbraio all’interno del Social Innovation Campus, il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale dedicato, nella sua terza edizione, al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”.

Al contest hanno partecipato 22 realtà che hanno presentato la propria idea imprenditoriale attraverso un business plan e un elevator pitch davanti alla giuria composta da esperti di innovazione sociale e social tech.

Il premio di €5.000 da investire nella propria attività comprende anche attività di accompagnamento e di formazione e ampia visibilità verso una platea strategica di stakeholders.

Vincono l’edizione 2022 Forest Sharing di Bluebiloba per la categoria startup e Aut-click della cooperativa sociale Serena per la categoria cooperative.

Si tratta di due piattaforme web, la prima dedicata ai proprietari di boschi per valorizzarli e prendersene cura in modo innovativo attraverso i principi della Sharing Economy; la seconda diretta alle persone con autismo e disabilità intellettiva per dare loro la possibilità di rimanere connessi ai propri contesti di vita.

Elevata la qualità dei progetti presentati sia dal punto di vista della sostenibilità tecnico- finanziaria, sia della capacità di  rispondere ai bisogni dei cittadini e del pianeta. In tutte le iniziative la componente tecnologica assume un ruolo primario a conferma che il social tech giochi un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione sociale.” - Consuelo Crespi – responsabile dell’Ufficio Servizi per le imprese di Finlombarda e membro della giuria.

I progetti che hanno partecipato al contest saranno presentati all’interno della piattaforma regionale di Open Innovation di Regione Lombardia, con l’obiettivo di fare rete grazie al network di innovatori che la piattaforma riesce a raggruppare.

Social Innovation Campus è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondo Sviluppo-Confcooperative, Coopfond-Legacoop e General Fond-AGCI.

Per chi fosse interessato a presentare un progetto nell’ambito dell’innovazione sociale e volesse entrare nella community di Lombardia 2030, può scriverci a: openinnovation@finlombarda.it