Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

15/02/2022

Rapporto OCSE sull’onda deliberativa: TRANSFORM presenta la versione italiana

La traduzione promuove la conoscenza e diffusione delle pratiche di deliberazione pubblica in Italia

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si è tenuta con successo il 25 ottobre 2021 la presentazione “Innovazione nella partecipazione dei cittadini al decision making pubblico e nuove istituzioni democratiche”, organizzata nell’ambito del progetto TRANSFORM e finalizzata al lancio della traduzione in italiano del rapporto OCSE “Innovative Citizen Participation and New Democratic Institutions – Catching the Deliberative Wave – Highlights 2020”.

Pubblicato nel giugno 2020 e fondato su un lavoro di ricerca e analisi condotto su scala globale dall’Unità Open Government dell’OCSE, il report restituisce una panoramica sui principi e sulle pratiche che favoriscono la partecipazione dei cittadini al decision making pubblico (qui la versione in Italiano e qui la versione in inglese).

L’idea di una versione italiana del report OCSE nasce nella cornice del progetto TRANSFORM, con l’ambizione da un lato di contribuire alla diffusione dell’onda deliberativa in Italia e dall’altro di fornire ai policy maker, e a tutti gli attori interessati, uno strumento utile e di facile utilizzo per la sperimentazione di pratiche partecipative volte a coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche.

Pandemia, cambiamenti climatici, transizione energetica e digitale ci insegnano che le risposte che possiamo dare collettivamente alle sfide complesse del nostro tempo passano in maniera sempre più preponderante da una riflessione sul governo responsabile di sapere e tecnologia.

Le riflessioni e le esperienze sul governo responsabile di ricerca e innovazione maturate nell’ambito dell’RRI rappresentano una ricchezza e un terreno di crescita fondamentale per lo sviluppo di nuove forme di governance che siano in grado di rispondere in modo il più possibile efficace e articolato ai Grand societal challanges, a partire dall’elaborazione di nuovi meccanismi democratici e dall’introduzione di processi di citizen engagement nelle decisioni pubbliche che i policy-maker sono chiamati a prendere.

Come sottolineato nella prefazione alla versione italiana del report, in Europa l'attenzione delle istituzioni verso il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni che riguardano il futuro dell'Unione è più che mai alta.

Ne sono esempi concreti la Conferenza sul Futuro dell'Europa e le Missioni del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione (2021-2027) Horizon Europe e il Competence Centre on Participatory and Deliberative Democracy (Joint Research Centre, Ispra - Commissione Europea).

In Italia non sono ancora molte le iniziative che promuovono la conoscenza e l'utilizzo delle metodologie partecipative e i casi di esperienze istituzionalizzate che le mettono in pratica sono ancora più rari.

Proprio di benefici, sfide, metodologie ed esperienze di deliberazione pubblica si è discusso nella giornata di lancio della versione italiana del report OCSE, moderata da Angela Simone (Fondazione Giannino Bassetti), che ha visto gli interventi di Alessandro Bellantoni (Head of the Open Government and Civic Space Unit dell'OCSE), Ângela Guimarães Pereira (Joint Research Centre, Ispra - Commissione Europea), Caterina Cittadino (Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico - Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), Enza Cristofaro (Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione - Regione Lombardia), e Daniela Ferrara (Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa - Regione Emilia-Romagna).

Per saperne di più, guarda il video integrale dell’evento e leggi il report in italiano “Innovazione nella partecipazione dei cittadini al decision making pubblico e nuove istituzioni democratiche. Cavalcare l’onda della deliberazione”.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto