Open Scuola - Multimedia

17/02/2022

Open scuola, scopri i podcast sulle sfide per il mondo dell’istruzione

Pluralismo educativo, dispersione, Dote Scuola, innovazione: gli interventi di quattro personalità

Gli strascichi della pandemia sul livello di competenze degli studenti; la necessità di fare della scuola (di nuovo) un ascensore sociale; il ruolo della tecnologia - tra DAD e DDI - e dell’innovazione; le azioni che la politica può mettere in campo, a cominciare da quelle di Regione Lombardia.

Questi i temi discussi nei primi podcast ora disponibili su Open Scuola, lo spazio web di informazione e confronto sui temi dell’istruzione e della formazione attivato da Regione Lombardia.

Attraverso questo nuovo format vengono dunque affrontati temi di grande attualità per il mondo della scuola.

Per ascoltare i podcast, clicca qui.

Il presidente dell’Istituto INVALSI (responsabile delle famose prove per la certificazione delle competenze degli alunni/e) Roberto Ricci parla ad esempio di marginalità sociale e dispersione scolastica, in particolare di quella implicita. Ovvero di quei ragazzi che pur arrivando al diploma di maturità non possiedono un livello adeguato di conoscenze: nel suo podcast ci racconta quanti sono oggi, in base ai test INVALSI 2021.

Anna Monia Alfieri - religiosa, consulente del Ministro dell’Istruzione e Ambrogino d’Oro 2020 - riflette sul pluralismo educativo, partendo dalla Lombardia come “modello da replicare” sul territorio nazionale.

L’Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala racconta invece i numeri della Dote Scuola, e cioè dell’insieme di misure varate dalla Regione a sostegno degli alunni e delle loro famiglie. Ma anche di altri bandi in uscita e dell’importanza dell’orientamento.

Gianni Bocchieri - Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione, Semplificazione presso Regione Lombardia - affronta invece il tema dell’innovazione nella didattica. Anche a partire da alcune iniziative della Regione, come quella dell’utilizzo dei Big Data relativi agli studenti lombardi per offrire loro strumenti innovativi di informazione e orientamento.