Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

21/02/2022

In uno studio l’impatto di eTwinning sulle competenze dei docenti italiani

La ricerca con INDIRE e UniFi sui benefici della piattaforma UE per la condivisione di progetti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Qual è l’impatto di eTwinning sulle competenze dei docenti italiani? Il tema se lo è posto lo stesso eTwinning, progetto della Commissione Europea co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.  

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari e altri) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

I suoi risultati in Italia sono dunque al centro della ricerca “eTwinning e la formazione degli insegnanti”, pubblicata a fine 2020.

Lo studio è stato condotto congiuntamente da INDIRE e dall’Unità italiana eTwinning, insieme all’Università degli Studi di Firenze, nel 2020 e - a partire da un questionario - elabora un quadro di competenze degli eTwinner articolato in tre aree di analisi:

  1. didattica
  2. professionalità docente
  3. partecipazione scolastica

L’indagine empirica su un campione di docenti iscritti ad eTwinning.

Il questionario è stato somministrato a un campione di 1034 insegnanti che nel periodo della rilevazione erano iscritti alla piattaforma eTwinning da almeno 3 mesi fino a un massimo di 15 anni: complessivamente, la media è di un’iscrizione da 50 mesi, circa 4 anni.

Per fare un esempio, nell’area Didattica in media gli intervistati ritengono che l’esperienza eTwinning abbia contribuito fortemente a migliorare le loro competenze didattiche.

In allegato una sintesi della ricerca.

Per guardare invece la registrazione della presentazione della ricerca durante la Conferenza nazionale eTwinning 2021, clicca qui.

 

report_etw__21.pdfPDF (574 Kb)
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto