Verrà aperta una nuova finestra
Notizie

08/03/2022

Economia circolare e materie prime, un riconoscimento EIT per UniBs

Al brevetto del Laboratorio di Chimica per le Tecnologie per il recupero di fosforo, cobalto, litio

Redazione Open Innovation

Un brevetto dell’Università degli Studi di Brescia insieme al Consorzio interuniversitario nazionale di ricerca in Scienze e Tecnologia dei Materiali - INSTM vince la competizione europea lanciata da EIT RawMaterials, il consorzio europeo di eccellenze nel campo delle materie prime.

Il team del Laboratorio di Chimica per le Tecnologie di UniBs ha conquistato dunque la vittoria nell’ultima SusCritMOOC business idea competition on Critical Raw Materials organizzata appunto dal consorzio specializzato sulle materie prime dell’EIT - European Institute of Innovation & Technology.

Il brevetto “Metodo di recupero di materiali da rifiuti o scarti tramite processo carbotermico migliorato” (autori: E. Bontempi, L.E. Depero, A. Fahimi, P. Frontera), è stato presentato dal team UniBs coordinato dalla professoressa Elza Bontempi insieme a INSTM e in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed è stato selezionato come una delle tecnologie più promettenti e sostenibili in ambito di economia circolare e materie prime per il prossimo futuro. L’attività è stata realizzata nell’ambito del dottorato di ricerca in Technology for Health di Ario Fahimi.

Il progetto, basandosi sull’estrazione carbotermica a microonde a bassa energia di materie prime critiche, ha mostrato ottimi risultati sul recupero del fosforo da scarti di biomasse, come ceneri di fanghi e pollina, e sull’estrazione di metalli preziosi, come litio e cobalto, dalle batterie al litio esauste.

“Siamo orgogliosi di questo risultato: si tratta di un importante riconoscimento per una tecnologia sviluppata in ambito di economia circolare - spiega Elza Bontempi, Ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie dell’Università degli Studi di Brescia - e testimonia l’impegno costante della nostra Università nel campo delle tematiche individuate dal PNRR, in particolare riguardo a rivoluzione green e transizione ecologica”.

 

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto