Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

09/03/2022

Taisch (PoliMi): “Manifattura, il new normal? Transizione ecologica e digitale”

Intervista al docente, presidente di MADE e Chairman scientifico di World Manufacturing Foundation

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Le principali sfide per il comparto Manifatturiero e l’Industria 4.0 oggi? Anzitutto quella della sostenibilità, e di fare propri i principi dell’economia circolare: sfida che si può vincere solo grazie alla digitalizzazione.

L’altra sfida è allora quella di un cambio di mentalità, alla scoperta della ‘nuova normalità’ delle imprese.

Questo il messaggio del professor Marco Taisch, docente di Sustainable Manufacturing, Digital Manufacturing e Operations Management al Politecnico di Milano, presidente del Competence Center nazionale MADE dedicato all’Industria 4.0, co-fondatore e Chairmain scientifico della World Manufacturing Foundation promotrice del World Manufacturing Forum di Cernobbio, evento internazionale di riferimento per gli scenari del Manifatturiero.

Taisch è inoltre membro del Board di EFFRA (European Factories of the Future Research Association) e del Board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente; ha preso parte all’Advisory Board del Piano Nazionale Industria 4.0 e dal 2002 si dedica allo studio dei trend tecnologici svolgendo alcune Roadmap tecnologiche e studi di Technologies foresight sul Manufacturing per la Commissione Europea.

Proprio dagli spazi di MADE il professor Taisch racconta dunque quali sono i trend del settore - a cominciare da quello del reshoring -, quale l’impatto del PNRR, il ruolo che può giocare il territorio lombardo.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto