Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS

17/03/2022

Cooperazione digitale: 3,5 mln di euro da Google per le cooperative

Un progetto di Alleanza delle Cooperative Italiane per la digitalizzazione delle cooperative.

Giusy Palumbo

Giusy Palumbo

Presentata il 2 marzo a Roma, al Palazzo della Cooperazione, alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, "Cooperazione digitale" è l'iniziativa di Alleanza delle Cooperative Italiane che supporterà la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit. Il progetto sarà realizzato grazie a un fondo da 3,5 milioni di euro donati da Google.org, la divisione filantropica di Google impegnata sulle principali sfide della nostra società attraverso finanziamenti, innovazione tecnologica e competenze tecniche, per supportare le comunità più vulnerabili e offrire una maggiore equità e inclusione. Si tratta del più importante investimento nel non profit realizzato da Google in Italia. 
Alleanza delle Cooperative selezionerà un gruppo di imprese che andranno ad accompagnare la trasformazione digitale di 500 realtà italiane, prevalentemente cooperative e non profit, dando priorità a quelle impegnate in contesti periferici o marginali, in particolare create da donne e giovani, rigenerate dai lavoratori (“workers buyout”), o ancora alle cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie. Le imprese interessate potranno così intraprendere un percorso di innovazione digitale e di inclusione in un network collaborativo e sostenibile, grazie ad attività di consulenza e programmi di implementazione tecnologica.

Per rafforzare il proprio impegno nel sostenere la cooperazione digitale, Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org hanno siglato un manifesto condiviso: “DIGITALIZZARE PER CAMBIARE L’ITALIA COOPERANDO – Manifesto per l’innovazione e lo sviluppo dell’economia delle persone”.
Il manifesto si basa su una visione comune di innovazione responsabile orientata verso un’economia delle persone, incentrata su principi e valori cooperativi e mutualistici, attraverso una prospettiva strategica condivisa del futuro del Paese e basata su uno sviluppo equo ed armonico, sostenibile in tutte le sue dimensioni: ambientale, civico, sociale ed economico.
Per maggiori informazioni: https://www.legacooplombardia.it/cooperazione-digitale/

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto