Foro regionale

21/03/2022

Foro per la ricerca e l’innovazione, fino al 31/3 Regione Lombardia cerca 10 esperti in R&I

La Call per selezionare, anche all’estero, chi supporti l’ente in ambito scientifico e tecnologico

Ci sono ancora dieci giorni per candidarsi alla “Call di raccolta delle candidature per la costituzione del Foro regionale per la ricerca e innovazione” di Regione Lombardia.

Con la Call, di evidenza pubblica e a carattere internazionale, Regione Lombardia cerca 10 esperti che affianchino l’azione dell’ente per i prossimi tre anni, con funzioni consultive, propositive, informative.

Gli esperti selezionati riceveranno ciascuno un compenso annuo lordo di 30 mila euro.

Dovranno riunirsi almeno quattro volte l’anno, anche on line.

Sono richieste competenze ed esperienza in questi campi: STS, Science and Technologies Studies; Comunicazione pubblica della scienza; Participative and deliberative methods; Public Engagement; Social innovation; Social impact and social impact assessment; Sociologia del rischio; Sociologia della scienza; Technology assessment and governance; Open Innovation; Open science; Open Data; Data Ethics; Bioetica; Education; Diritto applicato alle nuove tecnologie; Sviluppo Sostenibile; Technology Transfer.

La selezione

Per presentare la candidatura occorre allegare alla richiesta il proprio Curriculum - la selezione avviene in base all’analisi comparata dei CV -, accompagnato in modo obbligatorio da una lettera di sostegno (endorsment) a cura di istituzioni, ordini e organizzazioni della società civile (organizzazioni non governative, organizzazioni di base, parti sociali …).

Per consultare l’Avviso pubblico visita la pagina dedicata: CLICCA QUI.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 marzo.

La prima edizione del Foro

La prima edizione del Foro è stata presieduta dal professor Mario Calderini, Direttore Alta Scuola Politecnica e del Centro Tiresia in Innovazione e Finanza per l’Impatto Sociale del Politecnico di Milano, e ha visto la partecipazione di studiosi attivi oltre che in ltalia anche in Gran Bretagna, USA, Belgio, Francia.