Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

30/03/2022

Iannotti: “Energia e PNRR, ecco come superare la nostra dipendenza dal gas”

Intervista all’Energy and Environmental Policy Advisor sul percorso per una maggiore autosufficienza

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Superare la nostra dipendenza energetica dal gas importato dall’estero - con particolare riferimento al gas russo, dopo quanto successo in Ucraina - è possibile. E senza fare affidamento su altre fonti fossili.

Come, ce lo spiega in questa video intervista un esperto quale Mario Iannotti, Energy and Environmental Policy Advisor. Partendo anzitutto dai numeri: quelli del nostro fabbisogno energetico oggi, nelle due diverse componenti. Ma anche quelli della copertura del fabbisogno grazie ai diversi tipi di FER, Fonti di Energia Rinnovabile, dall’idroelettrico al solare.

Iannotti guarda poi al futuro: ai progressi tecnologici in campo FER con lo sviluppo di batterie per lo storage, all’idrogeno come vettore capace di chiudere “l’ultimo miglio” dell’approvvigionamento da FER garantendo stabilità al sistema, al ruolo che il PNRR e le policy pubbliche possono giocare per scegliere con più decisione e tempi più ridotti la strada delle energie rinnovabili. Fermo restando che le parole chiave da cui partire sono risparmio ed efficienza energetica.

Perché, appunto, è ormai indispensabile limitare quanto più possibile l’apporto di energia dall’estero, così da garantire al Paese una maggiore resilienza. E l’autosufficienza energetica è possibile, se si punta sulle nuove tecnologie.

Una strada su cui, nota tra l’altro Iannotti, la Lombardia è già ben avviata, con ottime carte da giocare.

Mario Iannotti è advisor del Ministero della Transizione Ecologica e del WWF, e da molti anni si occupa di temi ambientali e di energia da fonti rinnovabili con un focus sulla strategia di sviluppo sostenibile, sui cambiamenti climatici e sulle politiche di incentivi fiscali per l’ambiente.

In questa intervista Mario Iannotti esprime opinioni e riporta dati a titolo puramente personale.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto