Open Scuola - Multimedia

12/04/2022

Covid-19, contagi di nuovo in calo: il quadro nelle scuole lombarde

Scopri nell’infografica i dati del monitoraggio di Regione Lombardia nella settimana dal 28/3 al 3/4

Il Coronavirus allenta la presa: tornano a scendere i numeri dei casi positivi al Covid-19 nelle scuole lombarde.

L’inversione di tendenza tra il 28 marzo e il 3 aprile è il dato più rilevante del monitoraggio, che Regione Lombardia effettua ogni settimana nel sistema dell’educazione, istruzione e formazione del territorio.

Se infatti nella settimana tra il 21 e il 27 marzo i contagi erano ancora in lieve crescita (tranne che alle superiori), a cavallo tra marzo e aprile si registra un segno meno per i casi positivi in tutti gli ordini di scuola con l’unica eccezione degli asili nido, dunque della fascia 0-2 anni.

Ancora una volta i dati più significativi sono messi in evidenza grazie a un’infografica di facile e immediata lettura.

Il calo più marcato arriva dalle scuole dell’infanzia, con oltre il 13% di positivi in meno.

In numeri assoluti, gli alunni/e positivi in tutti gli ordini del sistema educativo e dell’istruzione risultano in totale a 11.615: anche su questo fronte dunque in calo rispetto ai 12.267 casi positivi della settimana tra il 21 e il 27 marzo.

Da segnalare anche i numeri delle ultime classi in quarantena: dall’1 aprile infatti questa non è più prevista, e qualora vi siano 4 o più positivi in classe per il personale scolastico e per i compagni è prevista comunque la presenza, con l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2.

Scopri tutti i numeri del monitoraggio, scarica l’infografica in allegato.