Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

19/04/2022

Competenze digitali per Saper(e)Consumare, fino al 30/4 concorso per le scuole

Progetti per un consumo sostenibile. In palio 10 mila euro a istituto per dotazioni tecnologiche

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, promuovendo un percorso di info-formazione nelle scuole e sviluppando competenze digitali che possono essere utilizzate anche nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica.

Questo l’obiettivo del concorso dedicato a tutti gli istituti scolastici secondari di I e II grado, che potranno partecipare con la presentazione di un progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa nel prossimo anno scolastico.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Saper(e)Consumare”, promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione.

Ogni scuola potrà partecipare con un solo progetto da allegare al form presente on line a questo link, oppure accedendo all’area SIDI, entro e non oltre le ore 23:59 del 30 aprile 2022.

Le scuole dovranno elaborare e sviluppare in classe, utilizzando anche i materiali prodotti in questi mesi nel percorso di info-formazione per docenti e liberamente accessibili sul sito www.sapereconsumare.it, un progetto su almeno due di queste quattro aree tematiche: educazione digitale (diritti, opportunità e rischi del vivere connessi), diritti dei consumatori, consumo sostenibile (economia circolare, gestione delle risorse, lotta agli sprechi), educazione finanziaria.

I migliori progetti saranno premiati con un contributo di 10 mila euro da destinare a ciascuna scuola vincitrice per potenziare la dotazione tecnologica dell’istituto e promuovere le competenze digitali degli studenti.

La graduatoria sarà pubblicata su www.sapereconsumare.it.

Per maggiori informazioni, consultare il Bando a questo link.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto