Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Iniziative IS Notizie

27/04/2022

Girls in ICT - come incentivare le STEM tra le ragazze

incontro online il 28 aprile, ore 14:00 - 15:30

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Scienza, tecnologia e innovazione sono fattori chiave della nostra società sempre più globale e digitale. Ma meno del 30% dei professionisti STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono donne. A livello globale, negli istituti superiori, le ragazze che studiano STEM sono solo la metà rispetto ai maschi. Questa disuguaglianza persistente rende il raggiungimento della parità, equità e inclusione delle donne nelle STEM molto difficile. L'obiettivo principale di Girls in ICT è coltivare la presenza e le competenze digitali di giovani donne e ragazze (di età compresa tra 12 e 24 anni) nelle professioni STEM e in particolare nell'ICT.

L'importanza dell'empowerment dei giovani nelle STEM e nell' ICT è un obiettivo chiave dell'ITU, l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, quest'anno.

Per la Giornata internazionale delle ragazze nelle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2022, l'ITU ha identificato il tema "Accesso e sicurezza", per incoraggiare discussioni ed eventi volti a superare le barriere che le ragazze devono affrontare quando aspirano ad intraprendere studi e carriere STEM.

L'evento 'Girls in ICT Global Dialogue on Access and Safety'  del 28 aprile via zoom è stato co-progettato dai giovani per i giovani e avrà sessioni incentrate sull'emancipazione femminile nelle ICT e nelle STEM. Sarà in formato ibrido per consentire la partecipazione da tutto il mondo.

Tipo di sessione: virtuale
Piattaforma: Zoom
Orario: 14:00 to 15:30 CEST

Per partecipare 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto