Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

17/05/2022

IL FILO. IL TOUR COOPERATIVO DI LEGACOOP LOMBARDIA

Un viaggio in Lombardia per legare insieme territori e comunità, tessere conoscenze e unire fili.

Giusy Palumbo

“Simbolo di legame e unione, abbiamo scelto il filo per raccontare il nostro tour nei territori della Lombardia, pensando alle fila del discorso, alle filiere produttive, al filo rosso che lega le cooperative associate”. Così Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, presenta il progetto di tour associativo.
“Oltre al filo” aggiunge Dadda “ci accompagna il simbolo del marcatore digitale per orientarci meglio sulla mappa e per rafforzare l’idea di un’associazione piattaforma intesa come base di appoggio e di interconnessione per le cooperative aderenti a Legacoop Lombardia”.

Ogni tappa del tour, previsto per il periodo aprile 2022 - marzo 2023, mette al centro la cooperazione con l’obiettivo di favorire il dibattito interno al movimento, stimolare progettualità comuni e visioni di filiera e restituirne gli esiti alle istituzioni locali, per attivare processi virtuosi di co progettazione. Gli incontri, pensati in spazi centrali per la cittadinanza in ogni capoluogo di provincia della Lombardia, sono accompagnati da visite nelle cooperative aderenti, da quelle più storiche alle neo aderenti, per ritornare in presenza dopo lunghi mesi di distanza. In programma anche incontri con i rappresentanti istituzionali del territorio, dal Sindaco al Presidente della Provincia, per “tirare le fila” e avviare percorsi comuni in base ai processi di sviluppo delle cooperative.

“Il tour” continua Dadda “è un’occasione per riflettere sui temi del lavoro, del cambio generazionale, del ruolo dei giovani, dell’interculturalità e della sostenibilità. Vorremmo andare oltre la singola cooperativa per guardare il sistema e il pensiero comune: la filiera cooperativa”.

Il Filo tour ha già segnato due tappe - Mantova (4 e 5 aprile) e Pavia (9 e 10 maggio) - e si prepara alla terza tappa: Lecco, prevista per fine giugno.
Per ulteriori informazioni: https://www.legacooplombardia.it/il-filo-tour-di-legacoop-lombardia/

_MG_0739.jpgJPG (2 Mb)
Smart living