Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

30/05/2022

Campolonghi: “PNRR, atenei, formazione continua per sanare il gap di competenze”

Il Managing Director del Collegio Carlo Alberto di Torino sulle sfide affrontate dalla Missione 4

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La Missione 4 del PNRR è dedicata a Ricerca e Istruzione. Quali sono le sfide su cui interviene? Quali cambiamenti di prospettive ci impone?

Ce lo spiega Paolo Campolonghi: una laurea in Filosofia della Scienza a Milano, un Ph.D. alla New York University dove è stato anche docente, dal 2020 Campolonghi è Managing Director del Collegio Carlo Alberto di Torino, realtà nata da un’iniziativa congiunta della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’Università di Torino con la missione di promuovere ricerca, istruzione avanzata e divulgazione scientifica nelle scienze sociali.

In questa video intervista, Campolonghi racconta dunque come gli interventi previsti dal PNRR possono andare a sanare uno dei problemi oggi più sentiti dalle imprese: quello del mismatch tra le competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro - nel campo del digitale, ma anche della sostenibilità - e quelle offerte dal tradizionale sistema dell’istruzione e della formazione.

L’analisi parte dell’esperienza del Collegio Carlo Alberto, che, accanto alle attività di ricerca nei campi dell’economia, della statistica, della sociologia, delle scienze politiche, del diritto e dell'analisi delle politiche pubbliche, propone anche un’offerta di istruzione universitaria e post-universitaria di alto livello.

Il Collegio Carlo Alberto promuove, tra l’altro, il Festival Internazionale dell’Economia, ideato e progettato dalla casa editrice Laterza, in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno con la Direzione scientifica di Tito Boeri sul tema “Merito, diversità, giustizia sociale”: cinque giorni di eventi con 400 relatori tra cui 6 premi Nobel, accademici, rappresentanti delle istituzioni, divulgatori per approfondire i temi e le sfide più attuali.

CLICCA QUI per scaricare il programma completo: il palinsesto di eventi include diversi incontri dedicati in modo specifico al PNRR, ad esempio mercoledì 1 giugno e venerdì 3 giugno.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto