Premio Lombardia è Ricerca

01/06/2022

Premio Lombardia è Ricerca, fino al 15/7 le candidature sul tema Computer Science

Le scoperte più meritevoli possono essere segnalate on line da ricercatori con H-index ≥ 10

Sono aperte le candidature al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento del valore di un milione di euro istituito da Regione Lombardia per scoperte di alto valore scientifico e rilevante impatto sulla qualità di vita dei cittadini in ambito Life Science.

Il tema dell’edizione 2022 del Premio è “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Le specifiche tematiche su cui possono vertere le scoperte sono: Sistemi intelligenti, a supporto delle decisioni di chi opera nei settori Healthcare e Life Sciences; Intelligenza Artificiale e modelli computazionali per le Neuroscienze; Metodi di analisi intelligente di dati biomedicali (genomici e proteomici) a supporto delle applicazioni della medicina personalizzata nel settore delle malattie rare; Modelli e sistemi di “Cybersecurity”, a tutela delle informazioni sensibili per la salute e la vita dei cittadini; Robotica umanoide e assistiva, a supporto dei soggetti fragili; Sistemi innovativi e tecnologie per il miglioramento della qualità della vita.

Le candidature resteranno aperte fino al 15 luglio 2022.

Tutti gli scienziati che abbiano un h-index pari o superiore a 10 possono presentare una candidatura, indicando una sola scoperta che ritengono meritevole del Premio e il nome dell’autore o degli autori (fino a un massimo di 3) che l’hanno effettuata.

Non sono ammesse autocandidature.

Per presentare una candidatura vai alla pagina dell’edizione 2022 del Premio: CLICCA QUI

Le scoperte candidate saranno valutate da una Giuria di 15 top scientists, provenienti da università e centri di ricerca italiani e internazionali, particolarmente qualificati nelle materie attinenti alla tematica del Premio. I giurati sono stati selezionati attraverso il database Scopus sulla base dell’h-index.

Ecco i componenti della Giuria dell’edizione 2022 del Premio Internazionale “Lombardia è ricerca” divisi per area scientifica di riferimento:

- Information & Communication Technologies

• Anil K. Jain – Michigan State University
  • Vincent Poor – Princeton University
  • Rita Cucchiara – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Barbara Caputo – Politecnico di Torino
  • Robert Heath – NC State University

- Engineering

• Arianna Menciassi – Sant’Anna Scuola UniversitariaSuperiore Pisa, Presidente della Giuria
  • Hamid Reza Karin– Politecnico di Milano

- Biomedical Research

• Michael Karin – University of California, San Diego
  • Daniela Toniolo – IRCCS San Raffaele Scientific Institute Clinical Medicine
  • Giuseppe Remuzzi – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

- Psychology & Cognitive Sciences

• Elisabetta Làdavas – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Richard J. Davidson – University of Wisconsin-Madison

- Public Health & Health Services

• David Stuckler – Università Bocconi di Milano Physics
  • Aldo Di Carlo – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

- Economics & Business

• Giovanni Dosi – Sant’Anna Scuola Universitaria Superiore

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà l’8 novembre 2022 al Teatro alla Scala, nel corso della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, dedicata alla memoria del Professor Umberto Veronesi.