10/06/2022

Dal Cluster TAV: opportunità Medtech a Palazzo Lombardia

Cluster TAV-Tech For Life e Regione Lombardia invitano all’evento finale del progetto Medtech4Europe

Il Cluster TAV e Regione Lombardia organizzano la Conferenza finale del progetto europeo Medtech4Europe – Optimizing the impact of public policies in favour of research and innovation facilities in the field of medical technologies, che si terrà il 15 giugno a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

• 10.00 - 13.00 Conferenza, con la partecipazione dell’Assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia
  • 9:15-15:00 EXPO TAV, con la presentazione di prototipi, prodotti e servizi innovativi del partenariato e matching con stakeholders del Cluster e del Progetto.

L’evento nel suo complesso rappresenta perciò un momento privilegiato di confronto e networking per future nuove progettualità con partner locali e internazionali che operano nel settore Medtech.

Sia in EXPO che durante la conferenza, si è voluto privilegiare e dare visibilità alle SME del Cluster in ambito Medtech.

Partecipazione gratuita, previa iscrizione:  https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/eventi/medtech4europe

Nella stessa pagina è possibile consultare l’agenda dettagliata dell’evento (scaricabile anche come allegato).

Rimani aggiornati sulla pagina dedicata del Cluster TAV – TechForLife:

Scopri il progetto MEDTECH4Europe

Guarda il video del progetto:

Visita il sito di progetto: https://projects2014-2020.interregeurope.eu/medtech4europe/

Il progetto INTERREG MEDTECH4Europe ha l’obiettivo di ottimizzare e aggiornare le politiche regionali a favore delle infrastrutture e strutture di RDI (Ricerca, Sviluppo e Innovazione) presenti nel settore MedTech grazie alle esperienze e alle storie di successo dei differenti partner di progetto europei.

Per facilitare lo sviluppo del Medtech è sempre più necessario che Enti di Ricerca ed Università, Aziende, Enti Clinici, Pazienti e Policy Maker lavorino insieme per superare le barriere e agevolare il percorso che trasferisca l’innovazione di dispositivi, servizi e nuove tecnologie sul mercato.

Fra le attività del Cluster nel progetto, vi è la creazione di un rapporto privilegiato fra Enti di Regione Lombardia e Provincia di Limburg. Il Cluster dichiara “abbiamo trovato interlocutori eccellenti. Sicuramente sarà una sinergia che proseguirà e genererà diverse opportunità”.

TAV: EXPO un’opportunità per i visitatori

L’EXPO, che è tipico del Cluster (sono già arrivati alla sesta presenza a SMAU con lo stand del Cluster - https://cluster.techforlife.it/smau-2021-2/) vuole essere un momento concreto di confronto e di approfondimento dei prototipi, progetti, prodotti/servizi del partenariato del Cluster.

La multidisciplinarietà e multiprofessionalità che caratterizza il partenariato TAV e l’eccellenza dei protagonisti internazionali del progetto MEDTECH4Europe (partner e stakeholders di 7 nazioni) creano una grande opportunità per individuare aree di comune interesse e quindi future opportunità di collaborazione (progetti di ricerca, internazionalizzazione, eccetera) per tutti, partner e visitatori.

Le sfide del Medtech crescono rapidamente, così come la complessità: solo un approccio open ed inclusivo può trovare risposte concrete.

Tra i progetti innovativi protagonisti della conferenza ci sarà sPATIALS3 (“The importance of multidisciplinary approach & clinical trials”), che il Cluster TAV presenterà anche nel proprio spazio EXPO insieme a SMART & Touch-ID.

Entrambi sono tra i 33 progetti di eccellenza vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”.

sPATIALS3 punta al miglioramento delle produzioni agroalimentari e tecnologie innovative per un’alimentazione più sana, sicura e sostenibile, grazie alla creazione di un hub lombardo con competenze trasversali.

Per consultare la scheda con obiettivi e partner di sPATIALS3 CLICCA QUI.

SMART & Touch-ID lavora invece alla creazione di modelli, servizi e soluzioni innovative, intelligenti e individualizzate di assistenza sanitaria nel territorio e a domicilio, in particolare per le malattie croniche non trasmissibili.

Per sapere di più su SMART & Touch-ID guarda il video di presentazione: CLICCA QUI.