Open Scuola - Notizie

15/06/2022

Edilizia innovativa, ecco le 9 nuove scuole finanziate da Regione con 60 Mln

La graduatoria del Bando Spazio alla Scuola e gli interventi. F. Sala: destineremo ulteriori risorse

Sono nove le nuove scuole, primarie e secondarie di primo grado, che vedranno la luce in Lombardia grazie ai primi 60 milioni di euro del Bando regionale ‘Spazio alla Scuola’.

I 9 progetti ammessi riceveranno da Regione Lombardia un contributo che varia dai 5 agli 8 milioni di euro.

Questo dunque il risultato del Bando ‘Spazio alla Scuola’ (la graduatoria è scaricabile in allegato), pensato per sostenere progetti di edilizia innovativa.

Il Bando ‘Spazio alla Scuola’ sostiene fino al 100% del valore delle spese ammissibili, presentate dai Comuni per la nuova realizzazione o riqualificazione di scuole primarie e secondarie di primo grado, con spazi più moderni, funzionali, flessibili, sostenibili, pensati per le più avanzate modalità didattiche e di apprendimento e con ampia integrazione di spazi verdi.

Assessore: scuole moderne sono una priorità

“Offrire scuole moderne, funzionali e tecnologicamente avanzate – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – è una nostra priorità. Con questo bando abbiamo voluto affiancarci al PNRR stanziando risorse proprie di Regione Lombardia su un tema, quello dell’edilizia scolastica, che il nostro territorio ci sta sempre più indicando come prioritario”.

Nuove risorse

“Siamo riusciti a stanziare come primo finanziamento 60 milioni di euro – ha spiegato – e siamo già al lavoro per recuperare nuove risorse in assestamento di bilancio e anche all’interno della nuova programmazione europea”.

“I progetti vincitori – ha concluso l’assessore – sono innovativi sia dal punto di vista della loro definizione, studiata anche con il supporto degli alunni e dei professori, sia per le soluzioni altamente sostenibili trovate”.

Il coinvolgimento della popolazione scolastica

Le iniziative finanziate si sono infatti distinte per la scelta di coinvolgere in modo strutturato la popolazione scolastica, sia docenti che alunni, nel processo di stesura dei progetti. Ne sono risultate proposte con un elevato grado di innovazione nella progettazione e nelle soluzioni tecniche individuate, ad esempio in termini di sostenibilità ambientale ed economica.

I progetti selezionati presentano ad esempio bassi consumi energetici, pareti mobili per riconfigurare le aule in modo flessibile e pareti touchscreen, collegamenti con aree verdi e aule didattiche all’aperto, sistemi di ventilazione innovativi, funzioni e spazi aperti anche alla cittadinanza per attività pomeridiane.

Per una descrizione dettagliata dei 9 progetti finanziati, scarica il documento in allegato.

Gli interventi suddivisi per province

In questa prima tranche sono coinvolte le province di Brescia, Milano, Bergamo, Cremona, Lecco, Pavia e Varese.

Nella fattispecie ecco gli interventi finanziati:

Brescia

- Primaria di Ghedi con 7,2 milioni di euro;

- Secondaria di primo grado di Mazzano – 7,7 milioni di euro;

- Scuola media di Erbusco – 6,8 milioni di euro.

- Primaria di via Pascoli nel Comune di Parabiago – 7 milioni di euro.

Bergamo

- Campus scolastico di Bottanuco – 8,7 milioni di euro.

Cremona

- Nuovo plesso per la scuola Primaria di Capergnanica, in aggregazione con il Comune di Crema – 5 milioni di euro.

Lecco

- Completa ristrutturazione della scuola primaria ‘De Amicis’ di Lecco – 5 milioni di euro.

Pavia

- Secondaria di primo grado nel Comune di Ceranova, in aggregazione con i Comuni di Bornasco, Roncaro, Sant’Alessio con Vialone ‘La scuola per ogni talento’ – 5,3 milioni di euro.

Varese

- Primaria ‘Gianni Rodari’ a Saronno – 7 milioni di euro.

Scopri i singoli progetti

In allegato la descrizione completa degli interventi previsti, tra nuove realizzazioni o riqualificazioni.