Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

27/06/2022

Digitalizzazione delle PMI: fino al 22/7 un’indagine sulle priorità formative

Iniziativa per selezionare i temi di un corso gratuito, che verrà organizzato in autunno con MADE

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Le tecnologie digitali rappresentano un enorme potenziale di crescita per l’Europa e in particolare per le imprese, di cui possono favorire l’innovazione, la produttività e la transizione verde.

Le imprese, soprattutto le PMI, devono però avere la capacità di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale delle loro attività e di fare fronte alle sfide che essa comporta.

Per questa ragione, CNA Lombardia, Confindustria Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. e Innovhub SSI, partner di Simpler, il Consorzio che offre i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia ed Emilia-Romagna, al fine di definire un’offerta formativa gratuita sulle tecnologie digitali rivolta alle PMI lombarde del settore manifatturiero, hanno deciso lanciare un’indagine sulle loro priorità formative relative al tema della trasformazione digitale.

L’indagine intende verificare l’interesse delle imprese lombarde rispetto a 5 possibili moduli formativi:

1) Energia e Fabbrica Green

Possibili temi trattati: l’economia circolare e la sostenibilità; analisi del ciclo di vita del prodotto; Smart energy e utilities per la fabbrica sostenibile; monitoraggio energetico; l’utilizzo di tecnologie orientate al risparmio energetico; il controllo da remoto.

2) Produzione Responsabile

Possibili temi trattati: metodologie per garantire e controllare processi produttivi sostenibili ed efficienti; panoramica degli scenari manutentivi; dalla manutenzione correttiva alla manutenzione predittiva; tecnologie digitali a supporto della sostenibilità; Il monitoraggio energetico; analisi LCA – Life Cycle Assessment; economia sostenibile e produzione responsabile, casi pratici.

3) Manifattura Additiva e Green

Possibili temi trattati: panoramica dei metodi di Additive Manufacturing; panoramica degli scenari manutentivi; i materiali e i processi della stampa additiva; i componenti delle stampanti additive; design per additive manufacturing; produzione responsabile, sostenibile con i metodi additivi - casi pratici.

4) BIG DATA al centro della fabbrica

Possibili temi trattati: la centralità del dato; Analisi dei dati per ottenere informazioni utili per controllare i processi industriali; tecniche di Data Collection; Big DATA, IA e Machine Learning; Cloud e architetture orientate ai servizi; Cloud Computing e Cloud Manufacturing; Product Data Management; Modelli statistici e probabilistici basati sull'utilizzo dei Big Data Analytics.

5) Industrial Cyber Security

Possibili temi trattati: cronistoria degli incidenti informatici in ambito industriale; panorami sui sistemi industriali; Cyber security industriale; governare la Cyber Security in uno stabilimento industriale; superfice d'attacco; interventi correttivi.

Il lancio dell’offerta formativa, che sarà organizzata in collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0, è previsto nell’autunno 2022.

Le imprese che risponderanno all’indagine saranno successivamente informate sulla modalità di iscrizione alla formazione, non appena sarà possibile.

Sarà possibile rispondere all’indagine entro venerdì 22 luglio 2022 al seguente link.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto