Notizie Iniziative IS

27/06/2022

Il Filo Tour di Legacoop Lombardia: terza tappa a Lecco

La terza tappa del tour territoriale di Legacoop Lombardia è in programma a Lecco giovedì 30 giugno

Giusy Palumbo

L’appuntamento con le cooperative associate è per la giornata di giovedì 30 giugno alle ore 14.30 nella sede della cooperativa associata CRAMS, in Via ai Poggi 14. Il giorno successivo, venerdì 1 luglio, si terranno gli incontri istituzionali con il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e, a seguire, con la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann.

Oltre trenta le cooperative aderenti nella provincia lecchese, in diversi settori: dalla rigenerazione culturale e ambientale della cooperativa sociale Liberi Sogni alla cooperazione tra medici (Cosma), dai circoli cooperativi che creano aggregazione sul territorio (Libero Pensiero) alla gestione di beni confiscati in chiave sociale e conviviale con l'esperienza cooperativa di Fiore, cucina in libertà. Fino alla sperimentazione di nuove metodologie di riabilitazione, stimolazione e mantenimento delle capacità cognitive di persone affette da demenza, per favorirne la comunicazione e l'inclusione con un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale. Un percorso ambizioso e visionario guidato con il progetto “Brainart” dalla cooperativa Crams, la cui sede lecchese ospiterà l'incontro promosso da Legacoop Lombardia.

Il tour sarà anche l’occasione per visitare, giovedì 30 giugno al mattino, Cascina Rapello, la nuova casa della cooperativa Liberi Sogni ad Aizurro, frazione di Airuno. Incastonata tra terrazzamenti e boschi di castagno, con una splendida vista sul Monte Resegone, la cascina del Settecento rigenerata dalla cooperativa è diventata un punto di riferimento per la comunità locale, come luogo in cui “ritornare alla terra” attraverso pratiche di agricoltura sociale, progetti culturali e ambientali.

Info: https://www.legacooplombardia.it/il-filo-tour-di-legacoop-lombardia/

Smart living
Inclusione sociale e lavorativa
Sostenibilità ambientale