Open Scuola - Notizie

28/06/2022

Torna il Piano Estate: scuole aperte per potenziare competenze e relazioni

Attivato dal Miur, adesioni su base volontaria. Le tre fasi e i fondi disponibili

Per “volgere in positivo” la realtà e le persone, occorre più scuola, anche nei contesti più complessi.

È sulla base di questo principio, il MIUR lancia la seconda edizione di “La scuola d’estate”: il finanziamento di una serie di attività, volontarie, per iniziative di “socialità, apprendimenti, accoglienza”.

La prima edizione era stata avviata alla fine del secondo anno della pandemia. #LaScuoladEstate22 si apre in un contesto ancora differente, aggravato dallo scoppio della guerra in Ucraina, con centinaia di profughi - anche minorenni - arrivati in Italia.

Il Piano Estate viene varato in continuità con l’impostazione data lo scorso anno.

L’obiettivo rimane dunque quello di prendersi cura delle necessità vecchie e nuove degli studenti, che siano di apprendimento, relazionali o di accoglienza; riconfermare che la scuola è la “seconda casa” dei bambini e dei ragazzi e che, quindi, non può chiudere le proprie porte e andarsene in vacanza.

L’adesione alle attività estive è per gli studenti e per le loro famiglie volontaria, così come per il personale delle istituzioni scolastiche.

La scelta delle attività è demandata alle singole autonomie scolastiche. A titolo di esempio, ecco alcune proposte per le valutazioni dei collegi docenti:

− attività di recupero degli apprendimenti formali, attraverso forme coinvolgenti e attive; laboratori di scrittura creativa, confronto di temi poetici tra le varie culture, giochi matematici, esperienze di chimica e di fisica, ecc.;

− attività CAMPUS (Computing, Arte, Musica, vita Pubblica, Sport) e “Summer School”;

− potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese;

− sostegno alla relazionalità mediante la prevenzione e il contrasto al Cyberbullismo;

- sviluppo e approfondimento di temi ambientali, connessi al risparmio energetico;

− educazione alla pace.

Tre momenti diversi

Il Piano Estate è suddiviso in tre fasi:

- I Fase - giugno 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza, inserimento e alfabetizzazione linguistica degli alunni provenienti da contesti migratori, in particolare dei profughi ucraini;

- II Fase - luglio e agosto 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità in contesti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto”, spazi di comunità territoriale;

- III Fase - settembre 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno; familiarizzazione con i gruppi di pari nei contesti scolastici.

L’investimento

Per la Scuola d’Estate 2022 sono a disposizione delle istituzioni scolastiche le linee di finanziamento PON “Per la scuola” 2014-2020.

Con risposta ad avviso pubblico “a sportello” - che sarà diramato dall’Unità di missione per il PNRR e reperibile a questo link, le scuole statali e paritarie non commerciali del primo I e del II secondo ciclo di istruzione, i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, le reti di scuole possono candidare (sono disponibili in complesso circa 179 milioni di euro) progetti finalizzati a promuovere il rafforzamento e potenziamento delle competenze, comprese quelle digitali, la socializzazione e lo stare insieme, nonché l’inclusione di studenti con fragilità.

Le attività possono essere realizzate dalle scuole singolarmente o anche in rete tra loro e con il coinvolgimento di enti locali, enti di ricerca, soggetti pubblici o del Terzo Settore.

È previsto il servizio di supporto tecnico e di ticketing per informazioni e chiarimenti; saranno pure attivati webinar per favorire la partecipazione e supportare le scuole nella presentazione delle candidature e nella successiva gestione dei progetti. Inoltre, sono disponibili circa 99 milioni di fondi PON per progetti candidati dalle scuole per il Piano estate 2021, a oggi non attivati, da attuare nei prossimi mesi estivi.

Al Piano Estate 2021 è dedicata una sezione specifica: per saperne di più, CLICCA QUI.