Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS

04/07/2022

Bando Welfare in Ageing: una risposta ai bisogni degli anziani

5,5 milioni di euro per progetti di comunità a supporto delle persone

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Il Bando “Welfare in Ageing. Potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie” è un'iniziativa di Fondazione Cariplo per dare supporto al carico di cura delle famiglie, soprattutto laddove si presentino situazioni di non autosufficienza.

L'obiettivo è di facilitare l’accesso per famiglie e anziani a servizi territoriali di prossimità, che siano flessibili e attivabili in tempi adeguati ai bisogni congrui, in una logica di sistema/filiera in grado di integrarsi anche con le risorse informali della comunità. 

Peculiarità del bando è quella di sostenere progetti volti a innovare, rafforzare e connettere i servizi a supporto delle persone anziane e delle famiglie di riferimento attraverso la co-progettazione degli attori del territorio, la ricomposizione delle risorse disponibili e il coinvolgimento della comunità.

Quanto alle priorità, il bando vuole favorire, da un lato, l’intercettazione precoce e la presa in carico di situazione di fragilità (sia degli anziani che delle loro famiglie) non ancora in carico ai servizi o che non trovano risposta all’interno dei servizi codificati, dall’altro, favorire la presa in carico di situazioni di non autosufficienza.

Le possibili aree di intervento sono

  • Ricomposizione dei servizi (orientamento, intercettazione e presa in carico) in un’ottica di filiera, anchemediante l’uso di piattaforme (fisiche o virtuali).
  • Attivazione e/o potenziamento di misure a supporto della domiciliarità (es: servizi infermieristici, curadella persona, consegna spesa e farmaci a domicilio, socialità, trasporti per visite mediche, supportopsicologico, formazione caregiver..) fornite anche con l’apporto di volontari che agiscano in modointegrato e complementare al lavoro degli operatori.
  • Creazione di presidi territoriali e servizi di prossimità che supportino gli anziani e le famiglie di fronte all’insorgenza di specifiche problematiche, anche improvvise (es. servizi dedicati alle demenze, servizidi supporto alle dimissioni protette innovativi e aperti alla comunità, centri diurni/anziani “rivisitati”) che integrino competenze professionali diverse a supporto dell’anziano (MMG, farmacisti, psicologi,infermieri di comunità, anche in relazione con le Case e Ospedali di Comunità previsti dal PNRR) e alcontempo offrano occasioni di sollievo per famiglie e caregiver.

I soggetti beneficiari del bando sono enti privati non profit o enti pubblici, sia in qualità di capofila che di partner, con un partenariato minimo di almeno due soggetti.

E' incentivata la creazione di una rete territoriale radicata e competente capace di intercettare anche attori e risorse non convenzionali (es. farmacie, attività private/commerciali, scuole, giovani...)

Scopri di più

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto