Open Scuola - Notizie

19/07/2022

Sviluppo Sostenibile, un kit didattico per le scuole primarie

Composto da 18 schede interattive dedicate all’Agenda 2030 e ai 17 SDGs

Responsabilizzare le giovani generazioni e stimolare la loro partecipazione attiva sulle tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile è un obiettivo sempre più condiviso nelle scuole. Per raggiungerlo, gli strumenti a disposizione sono diversi: tra questi si possono segnalare schede interattive sui temi dell’Agenda 2030 e sui 17 SDGs, rivolti ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni.

Si tratta di un vero kit didattico, messo a punto già da tempo e promosso dall’ASviS - Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, grazie alla collaborazione con l’associazione Sulleregole.

Nello specifico il kit si compone di 18 schede interattive arricchite da contenuti apportati dall’associazione Sulleregole a completamento del percorso didattico avviato con il cartone animato Global Goals Kids Show Italia: 17 di tali schede sono dedicate ciascuna all’approfondimento di uno degli SDGs, mentre una è specifica sull’Agenda 2030.

Tutte propongono esercizi e giochi da svolgere individualmente e in gruppo per incentivare la riflessione dei più piccoli proprio sulle tematiche dell’Agenda 2030, rendendoli protagonisti di un cambiamento che deve partire dalla scuola primaria.

Di seguito titoli e temi delle 17 schede SDGs, tutte fondate su un metodo scientifico validato dalla ricerca universitaria e dalla collaborazione tra attori dello sviluppo sostenibile: Sconfiggere la povertà, Sconfiggere la fame, Salute e benessere, Istruzione di qualità, Parità di genere, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, Energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, Imprese innovazione e infrastrutture, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabili, Lotta contro il cambiamento climatico, Vita sott’acqua, Vita sulla Terra, Pace giustizia e istituzioni solide, Partnership per gli obiettivi.

Per visualizzare e scaricare le schede clicca qui.