Notizie SIS - sostenibilità

27/09/2022

Il progetto BIOMASS Hub per la transizione energetica e l’economia circolare in Lombardia

Partecipa all'evento finale di presentazione dei risultati del progetto BIOMASS Hub!

Claudia Doria

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

Gli obiettivi del Green Deal europeo di zero emissioni nette di GreenHouse Gas (GHG) entro il 2050, mettono al centro lo sviluppo dell'economia circolare e lo sfruttamento del potenziale delle risorse biologiche per l’ottenimento di prodotti progettati per essere carbon free.

Questo risultato può essere raggiunto solo con il coinvolgimento sinergico delle autorità regionali e locali, dei produttori primari, degli operatori industriali di filiera, della ricerca scientifica, dei cluster e dei cittadini.

Nell'ambito degli eventi organizzati nei giorni che precedono il Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022, si terrà il convegno "Il PROGETTO BIOMASS HUB  PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA”.

L'evento conclusivo del progetto BIOMASS Hub si propone, visti i risultati raggiunti, di delineare ulteriori indirizzi alla luce dell’attuale quadro normativo, nonché le conseguenti prospettive di sviluppo della valorizzazione delle diverse matrici organiche utilizzate.

L'evento è gratuito e si terrà il 17 ottobre 2022, dalle ore 09:30 alle 13:00, interamente in presenza presso Palazzo Regione Lombardia – Sala Pirelli, Via F. Filzi, 22 - Milano Italia.

ISCRIZIONI e PROGRAMMA

Sistemi produttivi per la sostenibilità delle biorisorse
Creazione di bioraffinerie per la produzione integrata di prodotti a valore aggiunto da colture no food e da biomasse di scarto (bioeconomia)
Bioeconomia del futuro