Notizie SIS - innovazione SIS - sostenibilità

05/10/2022

Dalla crisi alla nuova azienda: I workers buyout

Giovedì 6 ottobre a Pavia un seminario di approfondimento sugli strumenti per rigenerare le imprese.

Giusy Palumbo

L’incontro, rivolto ad associazioni di categoria, aziende in crisi e professionisti, ha lo scopo di presentare gli strumenti con i quali i lavoratori si impegnano nel salvataggio dell’impresa in cui operano, diventando imprenditori in forma cooperativa.
Lo strumento dei WBO dal 1985 ad oggi ha permesso il salvataggio di oltre 350 imprese recuperando oltre 15.000 posti di lavoro. Le imprese così rigenerate producono una serie di vantaggi e benefici sia per i lavoratori che per il territorio e le istituzioni.

Camera di Commercio di Pavia, via Mentana 27

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.45 Saluti di benvenuto
Giovanni Merlino – Commissario Straordinario CCIAA Pavia
Mario Fabrizio Fracassi – Sindaco del Comune di Pavia
ore 10.00 Il contesto territoriale e politiche della rigenerazione: quali strumenti
Attilio Dadda – Presidente Legacoop Lombardia
ore 10.15 Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia
ore 10.30 Roberta Marcone – Assessore con delega al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche Economiche, Benessere e Tutela animale Comune di Pavia
ore 10.45 Gli strumenti del sistema cooperativo
Simone Gamberini – Direttore Generale Coopfond SpA
Mauro Frangi – Presidente CFI – Cooperativa Finanza Impresa
ore 11.30 Valentina Cappelletti – Segreteria CGIL Lombardia
ore 12.00 Conclusioni
Coordina i lavori: Enrico Ciabatti – Segretario Generale f.f. CCIAA Pavia

L’evento è in fase di accreditamento da parte dell’ODCEC di Pavia e la partecipazione darà diritto a 3 crediti formativi.

Inclusione sociale e lavorativa