06/10/2022

L’innovazione a 360° in mostra dal 7 al 9 ottobre al Maker Faire Rome

Oltre 300 spazi espositivi tra robotica, agroalimentare hi-tech, cinema e Realtà Virtuale

Dalla Realtà Virtuale al cibo hi-tech, dall’Intelligenza Artificiale allo scontrino smart: questi sono solo alcuni dei temi innovativi che verranno affrontati dal 7 al 9 ottobre al Maker Faire Rome, l’evento promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e arrivato alla sua decima edizione.

Nei prossimi giorni, presso gli spazi del Gazometro Ostiense, area che Eni (partner dell’evento) sta riqualificando per trasformarla in un vero e proprio distretto dell'innovazione, verranno ospitati circa 300 spazi espositivi. All’interno idee e progetti innovativi, con anche prototipi di robotica presentati direttamente al pubblico, per applicazioni che vanno dal settore medico a quello industriale, dai trasporti ai beni culturali, fino all’agricoltura di precisione.

Ma una delle principali novità delledizione 2022 riguarda la Realtà Virtuale, con un festival dedicato alla visione di film e documentari girati interamente con tecnologie immersive; a questo si aggiunge la Fabroom, ovvero una vera e propria stanza immersiva, in cui lo spettatore diventa attore circondato da immagini proiettate.

Non solo cinema: grande protagonista sarà anche linnovazione agroalimentare, con cibi hi-tech e nuove tecnologie, che variano dalle attrezzature per la cottura solare al brevetto per il gelato a base di legumi, per arrivare sino agli scontrini smart, che forniscono in tempo reale il grado di maturazione dei prodotti.

Un vero e proprio unicum a livello internazionale per quanto concerne l’innovazione in tutte le sue sfumature, che Roma è orgogliosa e pronta a ospitare, come sottolineato da Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma: “Si tratta di un appuntamento ormai consolidato non solo per la città di Roma, ma per il Paese e per tutta Europa. La manifestazione si è evoluta e rafforzata nel tempo, facilitando e raccontando l'innovazione tecnologica e connettendo persone e idee”.

Maggiori informazioni sul sito dell’evento.