Open Scuola - Notizie

14/10/2022

Formazione e Apprendistato di I livello: consulta il Manuale operativo

La Ue lo raccomanda per la riduzione del gap tra competenze e mercato ma in Italia è poco diffuso

La Circolare n. 12 del 6 giugno 2022 del Ministero del Lavoro, accompagnata da un Manuale operativo, fornisce chiarimenti per promuovere la conoscenza e l’utilizzo del contratto di apprendistato di I livello, e in particolare vuole fornire soluzioni interpretative univoche della normativa vigente.

Lo fa anche alla luce delle recenti Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea, che hanno affidato all’apprendistato un ruolo strategico per il rafforzamento dei “sistemi di alternanza scuola–lavoro”, ispirati all’approccio work-based.

Di cosa si tratta

Il contratto di apprendistato di primo livello è rivolto a soggetti che hanno compiuto i 15 anni di età, sino al compimento dei 25 anni, iscritti e inseriti all’interno di un percorso scolastico e/o formativo.

Scopo del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso formativo “duale” che si realizza in parte presso un’istituzione formativa che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”.

Elemento essenziale del contratto è la formazione, quale strumento prioritario per sviluppare l’acquisizione di competenze dei soggetti coinvolti e favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Un contratto ancora troppo poco diffuso

Alla base di tale tipologia di contratto c’è l’idea che questo possa contribuire a ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dai percorsi formativi, per fornire una risposta efficace alla difficoltà delle imprese di reperire nel mercato del lavoro profili professionali specializzati, aumentando i livelli di occupazione giovanile.

Nonostante ciò, i dati dell’ultimo Rapporto di monitoraggio nazionale - a cura dell’Istituto per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) - hanno evidenziato, invece, che nell’anno formativo 2019/2020 il 96,9% dei contratti di apprendistato stipulati in Italia sono di tipo professionalizzante (cd. apprendistato di secondo livello) e solo il 2,7% appartiene al primo livello.

Da qui l’esigenza di uno strumento come quello del Manuale Operativo.