Open Scuola - Notizie

20/10/2022

Bambini e strumenti digitali, come cogliere le opportunità e insieme tutelarli

Un documento e una raccomandazione OECD: il ruolo di genitori, governi, fornitori di servizi

La Raccomandazione dell’OECD sui bambini coinvolti in un ambiente digitale fornisce una guida ai governi e agli stakeholder sull’attuazione di politiche e procedure per responsabilizzare e proteggere i minori a contatto con ambienti digitali.

Considerando quanto ogni giorno i minori si trovano a contatto di ambienti digitali, si tratta infatti di creare efficaci politiche di riferimento, in grado sia di tutelare la sicurezza dei bambini, sia di permettere loro di sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli strumenti digitali.

Un utile documento accompagnatorio mira a facilitare l’attuazione della Raccomandazione e considera in dettaglio le diverse parti interessate e i loro ruoli (ad esempio genitori, governi, fornitori di servizi digitali), nonché concetti chiave alla base della Raccomandazione come: privacy dei bambini, alfabetizzazione digitale e sicurezza dei minori by design.

Per leggere il documento accompagnatorio, CLICCA QUI.