Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS Call/Bandi SIS - sostenibilità

24/10/2022

Al via il bando Onlife 2022-2023 promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale

Finanziamenti per progetti di reskill e upskill digitali per giovani NEET

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

ll Fondo per la Repubblica Digitale è un’innovativa partnership tra il pubblico e il privato sociale tra il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministero dell’economia e delle finanze da una parte e dall’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria dall’altra. L’iniziativa nasce nell'ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Fondo Nazionale complementare.
L’obiettivo del bando è sostenere progetti di formazione validi ed innovativi, volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET (giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e non cercano un’occupazione) e favorirne l’inserimento lavorativo.
Il budget complessivo di 8 milioni di euro è suddiviso in:
• 3.728.000 € per il Nord e Centro Italia
• 4.272.000 € per il Sud e le isole
Il bando eroga contributi dai 250.000 a 1 milione di euro per progetto
A offrire la formazione saranno soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da un massimo di tre soggetti.
È possibile coinvolgere le imprese all’interno del progetto, in qualità di partner sostenitori, al fine di costruire una proposta formativa in ambito digitale il più possibile in linea con le esigenze professionali del mondo imprenditoriale.
I progetti dovranno consentire l’acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base (ad esempio Computer literacy, Data entry, Social media, Comunicazione e ricerca web-based, Elaborazione testi, E-mail e chat, Sistemi di elaborazione delle informazioni) o avanzate (ad esempio Programmazione, Sviluppo web e app, Digital business analysis, Digital marketing e creazione dei contenuti, Digital design e visualizzazione dati, Digital product management, Data science, User experience design). Inoltre, dovranno offrire opportunità di formazione professionalizzante, personalizzata o di gruppo.
La durata massima dei progetti è 15 mesi, quella minima è di 2 mesi. La durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi.
I progetti ammessi vengono finanziati con una procedura di liquidazione delle risorse performance-based, con uno specifico focus sulla creazione di nuova occupazione. Ad eccezione dell’anticipo del contributo necessario per l’avvio delle attività progettuali, i successivi pagamenti saranno effettuati solo in base al raggiungimento di risultati concordati.

Per presentare domanda di finanziamento al bando Onlife 2022-2023 i soggetti erogatori dei servizi formativi devono inviare i progetti corredati di tutta la documentazione richiesta esclusivamente online attraverso la piattaforma online Re@dy entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022. Maggiori informazioni al seguente link

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto