Notizie Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

25/10/2022

L’HUB SMART&Touch-ID lancia l’iniziativa “La riabilitazione come esperienza: racconta la tua storia”

Avviata la rilevazione delle esperienze di riabilitazione delle persone con disabilità croniche

Vera Codazzi

Cluster Lombardo Scienze della Vita

L’HUB SMART&Touch-ID lancia la wave “La riabilitazione come esperienza: racconta la tua storia” - una campagna per la rilevazione delle esperienze di riabilitazione delle persone con disabilità cronica.
L’iniziativa fa parte di SMART&Touch-ID, progetto finanziato all’interno della call HUB di Regione Lombardia (POR-FESR 2014-20220) che ha portato alla creazione di un partenariato che include attori coinvolti a più livelli nella cura e nel benessere delle persone con disabilità attraverso le tecnologie abilitanti: due centri clinici (IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli), tre aziende (ASTIR – CREATIVE TECHNOLOGY, ETT SOLUTIONS, OPEN LAB – GAMES), e due Università (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Carlo Cattaneo).

Obiettivo dell’HUB è la creazione di sistemi riabilitativi innovativi, dove il mondo della riabilitazione e quello dello sviluppo tecnologico possono lavorare insieme per creare e validare soluzioni tecnologiche (i.e., dai wearable device ai persuasive game alle soluzioni digitali a vari livelli di immersività) da integrare nei percorsi di cura di persone con malattie croniche non trasmissibili.

Le soluzioni in cui crede l’HUB sono creative, innovative (SMART) e in grado di rispondere ai bisogni sia di salute sia di benessere delle persone con disabilità croniche (TOUCH), in modo personalizzato e scientificamente validato (ID).

Nello specifico, l’idea dell’iniziativa “La riabilitazione come esperienza: racconta la tua storia” nasce dalla consapevolezza che vivere con una malattia cronica sia un’esperienza unica per ciascuno.

La scelta di chiamare onde (wave) queste esperienze, deriva dal fatto che sono diverse l’una dall’altra, come diverse sono le esperienze delle persone nel mare delle patologie croniche.
Per realizzare una riabilitazione che tocchi la salute e il benessere delle persone, occorre che l’eccellenza clinica si combini con i bisogni di ciascuno. Abbiamo quindi lanciato la wave “La riabilitazione come esperienza: racconta la tua storia”, con la quale proponiamo un questionario online rivolto a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, vivono un’esperienza con una patologia cronica.

L’HUB SMART&Touch-ID è un servizio ai cittadini, agli istituti di cura, alle associazioni di assistenza presenti sul territorio e alle aziende per ancorare le soluzioni tecnologiche per la riabilitazione ai bisogni delle persone con cronicità.

Per saperne di più e accedere al questionario, visita la pagina della Wave.

SmartTouchID.pngPNG (20 Kb)
Benessere
Invecchiamento attivo
Disabilità e riabilitazione