Notizie Iniziative IS

11/11/2022

#LimbiatediceNO

Limbiate dice no alla violenza sulle donne

Staff Open Innovation

Per tutto il mese di novembre il Comune di Limbiate, nell’ambito del programma “Limbiate In Pari” delle Pari Opportunità, realizzerà differenti iniziative in collaborazione con realtà che operano sul territorio, scuole, comitati e associazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro la violenza sulle donne.

Si comincerà con una “Camminata in rosso” il 13 novembre, che toccherà i punti principali della città, a cui tutti potranno partecipare indossando qualcosa di rosso.

Seguirà, il 19 e 20 novembre, un’installazione cittadina “Riempiamo Piazza Solari di rosso!” ispirata al progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet che denunciò il fenomeno del femminicidio, a Ciudad Juárez e alla frontiera Nord del Messico, esponendo 33 scarpe rosse regalate dalle famiglie delle vittime, poi diffusosi in tutto il mondo come simbolo di discriminazione e violenza contro le donne.

Ogni cittadino potrà portare delle scarpe da dipingere di rosso per poi esporle presso una delle piazze principali del Comune di Limbiate contribuendo così alla realizzazione di un’opera pubblica attraverso un momento partecipativo e di riflessione sul tema.

Verranno inoltre realizzati momenti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado che si concluderanno il 25 novembre con un flash mob “Le scuole dicono no”! presso la piazza del Municipio.

Nell’ultimo weekend di novembre sono infine previste la realizzazione di una mostra, la presentazione di un libro e l’esecuzione di performance artistiche incentrate sulla situazione della donna oggi.

Per maggiori informazioni sulle iniziative Limbiate In Pari visita il sito del Comune di Limbiate al link https://comune.limbiate.mb.it/limbiate-in-pari

Sicurezza del cittadino e della comunità
Partecipazione dei cittadini