Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

15/11/2022

Web e ausili on line: come consentire alle persone disabili di abitare in autonomia.

IoT, tecnologie emergenti, smart living: una sfida del PNRR da raccogliere e sviluppare.

Alvaro Bozzolo

PNRR e disabilità

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativamente alla “missione 5” Inclusione e Coesione, chiede di sviluppare "Percorsi di autonomia per persone con disabilità". Con una linea di finanziamento importante su un tema finalizzato ad allargare all'intero territorio nazionale le progettualità per la "vita indipendente" e per il "dopo di noi".

L’investimento 1.2 del PNRR, si articola in tre componenti: Progetto di vita, Autonomia abitativa e Inclusione lavorativa. Se per i punti 1 e 3, abbiamo a disposizione una serie di consolidate esperienze e altrettanto ricche documentazioni accademiche, riguardo il punto 2 “Autonomia abitativa”, le esperienze sono scarse e poco documentate.

Supporti all'abitare

Una carenza di esperienze e contenuti soprattutto riguardo “ai sostegni e agli aiuti” necessari ad attivare, supportare e consolidare i progetti di Vita autonoma "fuori dalle Strutture residenziali". Tema fondamentale per garantire il maggiore benessere personale possibile alle persone con disabilità e per consentire sostenibilità e continuità ai progetti, all'esaurirsi delle risrse del PNRR.

Va inoltre rilevato che rispetto ai supporti all’abitare garantiti in presenza, attraverso figure socio-sanitarie, abbiamo una discreta serie di esperienze diffuse su tutto il territorio nazionale (con l’impiego di educatori, Asa e OS, infermieri, ecc.), ma in merito ai supporti a distanza, attivati attraverso il Web e la Rete, non sono presenti indicazioni significative, ne attraverso Buone prassi consolidate, ne attraverso la letteratura.

Vivere in autonomia e disabilità cognitiva

Le sperimentazioni in atto presso le abitazioni di residenzialità autonoma, progettate, proposte e gestite da numerose realtà sul territorio nazionale, puntano sul concetto integrato tra i diversi sistemi di supporto all’abitare: in presenza e da remoto. Concentrando l'innovazione su: Domotica, Smart home e Tecnologie assistive.

Questi insiemi di interventi si possono identificare nella “Domotica assistiva”. Diversamente dalla classica Domotica, che punta ad automatizzare diversi aspetti della vita domestica per comodità e rapidità dell’esperienza, la Domotica assistiva si concentra sui bisogni delle persone, sulla loro sicurezza, sulle competenze relazionali e sulla qualità della loro interazione con le persone e con l’ambiente. L’integrazione tra i diversi sistemi della Domotica assistiva, consente di personalizzare le funzioni delle differenti tecnologie oggi a disposizione e declinarle per le varie forme di disabilità. Con una specializzazione per la disabilità cognitiva.

La proposta di supporto alla vita quotidiana attraverso la Domotica assistiva si rivolge ad uno specifico target di destinatari. Persone che con disabilità cognitiva con contenuti handicap fisici. Persone che, a vario titolo, anche grazie a specifici e interventi riabilitativi mirati, possiedono buone abilità primarie della Scala ADL.  Accedono alle proposte di vita indipendente in autonomia o in famiglia supportate dalla Domotica assitiva, persone in grado di: lavarsi, vestirsi, alimentarsi, trasferirsi da una posizione all’altra (per es. uscire dal letto), utilizzare i servizi igienici in modo autonomo.

Si tratta di abilità per cui la persona può vivere, da solo o con altri, senza bisogno di assistenza periodica o continuativa.

Dove interviene la Domotica Assistiva

Il supporto a distanza, che si integra con le opportunità dell’ Internet delle Cose, delle Smat Home e delle tecnologie emergenti, trova grande utilizzo nelle persone che necessitano supporti  “pratici” nella gestione della quotidianità. Persone cosi come identificate dalla scala ADL Strumentali, che necessitano di supporti che includono competenze e abilità per le attività quotidiane.

Le capacità necessarie per rendere possibile la vita a un individuo all'interno della comunità comprendono: lavori domestici, preparazione dei pasti, assunzione dei farmaci come prescritti, gestione dei soldi, spese inerenti a cibo e vestiari, utilizzo di un telefono o altre forme di comunicazione, trasporto all'interno della comunità.

La Domotica Assistiva supporta queste funzioni utilizzando tutte le tecnologie ed i sistemi a disposizione, modellandoli sulle specificità dell’utente.

Il Team di supporto alla Domotica Assistiva

I progetti individuali di supporto all’autonomia abitativa vengono costruiti, realizzati e personalizzati in funzione delle necessità della persona. È sempre presente un Team di supporto composto, a vario titolo, da personale socio-sanitario, medico, infermieristico e tecnico ITC. Il Team include il progetto di supporto alla residenzialità, in un Progetto di vita complessivo della Persona, ne sovrintende la realizzazione e ne gestisce gli aspetti del supporto a distanza.

Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.yellowboat.eu/

Benessere
Disabilità e riabilitazione
Smart living