15/11/2022

La voce dei cittadini nel policy making regionale di ricerca e innovazione

L’evento finale locale del progetto EU H2020 TRANSFORM in Regione Lombardia il 17 novembre

Si svolgerà nel pomeriggio del 17 novembre presso Palazzo Pirelli a Milano l’evento finale locale del progetto EU H2020 TRANSFORM dedicato alle attività svolte in questi tre anni in Lombardia. L’incontro sarà un’occasione per presentare il percorso di TRANSFORM in Lombardia e il suo contributo alle politiche regionali di Ricerca e Innovazione, ma anche per parlare più in generale del ruolo dei cittadini nel policy making su temi quali l’innovazione data-driven e la transizione energetica giusta per tutti.

L’evento - patrocinato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali - si aprirà alle 14.30 con i saluti istituzionali di Fabrizio Sala, Vicepresidente e Assessore per l'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, e l’intervento di Piero Bassetti, Presidente di Fondazione Giannino Bassetti, che introdurrà il tema della giornata. Angela Simone, coordinatrice di TRANSFORM per Fondazione Giannino Bassetti, fornirà una panoramica sul progetto, mentre Elisabetta Confalonieri, Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, racconterà il punto di vista di Regione sull’importanza di integrare le voci dei cittadini e delle cittadine nelle politiche regionali di ricerca e innovazione.

L’evento si focalizzerà quindi sulle attività di TRANSFORM in Lombardia e sulle tematiche affrontate nel percorso di ingaggio dei cittadini. Anna Pellizzone, project manager del progetto per Fondazione Bassetti, presenterà le azioni di citizen engagement portate avanti nella primavera 2021 – e focalizzate sul tema della transizione energetica giusta – per arrivare a definire l’agenda strategica regionale di ricerca e innovazione in modo partecipato. Silvia Corbetta presenterà l’esperienza di Finlombarda, partner locale di TRANSFORM, su come integrare le idee e i bisogni dei cittadini nelle strategie regionali, e più in particolare nel Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

La discussione su queste tematiche sarà arricchita dall’intervento di Enrico Giovannini, Professore all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che terrà il keynote speech ”Transizione ecologica giusta per tutti. Il ruolo dei cittadini e della società”.

Anna Pellizzone presenterà quindi i risultati emersi dalla Giuria di Cittadine e Cittadini di TRANSFORM che si è svolta lo scorso giugno a Milano, dedicata alla mobilità intelligente responsabile (qui è disponibile un racconto video delle due giornate). Matteo Pozzetti della Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione parlerà di come sono state integrate le raccomandazioni dei cittadini nelle policy di smart mobility in Regione Lombardia.

Per contribuire alla riflessione sulle tematiche di responsabilità connesse ai servizi data driven, tra cui gli aspetti di privacy e data protection, alcuni tra gli elementi ritenuti più importanti dai partecipanti alla Citizens’ Jury di TRANSFORM, interverrà come keynote speaker Guido Scorza, membro del Garante per la Protezione dei Dati Personali, che farà riferimento proprio al ruolo che i cittadini possono svolgere in questo ambito.

Agnes Allansdottir (Università degli Studi di Siena), studiosa del rapporto tra scienza e società ed esperta di metodologie per la consultazione dei cittadini e per il monitoraggio dell’opinione pubblica sull’impatto di tecnologie e tecnoscienze, scelta da Regione come una dei dieci componenti del Foro regionale per l’innovazione e la ricerca scientifica 2018-2021, contribuirà alla discussione con una riflessione sui risultati di TRANSFORM e sulla partecipazione dei cittadini nel decision-making di Ricerca e Innovazione.

Angela Simone, coordinatrice di TRANSFORM per Fondazione Bassetti, chiuderà la giornata.

Per partecipare all’evento in presenza sarà necessario registrarsi tramite il form accessibile a questo link.

L’incontro sarà trasmesso anche online sul sito di Open Innovation.