Premio Lombardia è Ricerca

18/11/2022

Rosalind Picard (MIT): “Intelligenza Artificiale ed emozioni, i miei studi”

“Premio Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia, la vincitrice racconta le sue ricerche innovative

Rosalind Picard è la vincitrice del “Premio Lombardia è Ricerca” 2022 di Regione Lombardia da 1 milione di euro.

Scienziata, ingegnere, inventrice, imprenditrice, Picard ha fondato e dirige l’innovativo Affective Computing Research Group del Massachusetts Institute of Technology (MIT) Media Lab.

Anticipando i tempi, la professoressa è stata tra gli inventori di dispositivi indossabili, utilizzati per raccogliere in modo continuo e comodo dati fisiologici nelle attività quotidiane.

Il suo lavoro ha quindi definito un nuovo paradigma per l’utilizzo dei dati fisiologici grazie ad analisi tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Da qui i suoi studi si sono orientati verso un nuovo campo, quello dell’Affective computing”.

Picard spiega di cosa si tratta in questo video alla Giornata della Ricerca al Teatro alla Scala, dove ha ritirato il suo Premio: