Open Scuola - Notizie

02/12/2022

Come insegnare l’Informatica a scuola? Piani di studio a confronto

Scopri il rapporto Eurydice sull’alfabetizzazione digitale nei sistemi educativi di 37 Paesi

Lo spazio che le tecnologie digitali occupano nella nostra vita quotidiana è sempre più grande ed è in costante e rapida evoluzione.

In questo contesto è importante che alle nuove generazioni, sin dai primi gradi di studio, sia trasmessa una seria e aggiornata alfabetizzazione digitale

L'informatica è ancora una disciplina relativamente nuova nell’istruzione scolastica e il suo contenuto, la stessa nomenclatura e gli obiettivi richiesti variano tra i paesi europei.

A tal proposito il rapporto della rete Eurydice Informatics education at school in Europe, dedicato allo studio dell’informatica nelle scuole europee, fornisce un’analisi comparativa completa dell’educazione informatica in 37 Paesi (39 sistemi educativi).

La rete Eurydice comprende infatti i 27 Stati membri dell’UE più Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Nel report, che fa riferimento all’anno scolastico 2020/2021 e che copre il livello primario e il livello secondario di istruzione, vengono illustrati tre macro contenuti.

Si analizzano gli approcci curricolari all’insegnamento: ad esempio, se la disciplina viene insegnata come materia separata o integrata con altre discipline, se viene considerata materia obbligatoria oppure opzionale.

Vengono esaminati e presentati i contenuti e individuate 10 aree tematiche principali, tra le quali troviamo: algoritmi, programmazione, reti, sistemi informatici, ecc.

Infine, si individuano i profili professionali e le qualifiche che il docente di informatica deve possedere per insegnare questa disciplina e i programmi di sviluppo professionale disponibili.

Per consultare il report, clicca qui.