Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

22/12/2022

L’istruzione superiore dà agli studenti le competenze adatte al 21° secolo?

Studio OECD analizza i risultati di un test condotto in sei Paesi sulle soft skills richieste oggi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

C’è un divario crescente tra le qualifiche che un titolo universitario certifica e le effettive competenze generiche richieste nel 21° secolo, che comprendono soft skills come la capacità di problem solving, di ragionamento critico, di comunicazione.

Negli Stati Uniti, il Council for Aid for Education ha sviluppato una valutazione delle competenze generiche chiamata CLA+ e ha condotto test in sei paesi tra il 2016 e il 2021.

Un interessante studio dell’OECD fornisce i dati e l’analisi svolta su questa iniziativa, che potrebbe essere cruciale per valutare l’effettiva acquisizione di competenze.

Per leggere un estratto dello studio CLICCA QUI.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto