Immagine della notizia
Approfondimenti

12/01/2023

VIDEO Canciani: “Innovazione e PNRR, fondamentale la partecipazione dei cittadini”

I fattori di successo di politiche pubbliche secondo la Project Manager ed esperta di progetti UE

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Se è il PNRR rappresenta per l’Italia una grande opportunità, è anche vero che oltre ad avviare progetti finanziati con le sue risorse è importante monitorarne il reale impatto sui cittadini.

Lo dimostra quanto raccontato da Elena Canciani: Project Manager, esperto nella gestione di progetti finanziati con fondi UE e nazionali, di PNRR e di Piano Nazionale Complementare oltre che del modello Innovazione aperta Living Lab.

In questa video intervista, Canciani porta ad esempio l’esperienza fatta nell’ambito dei progetti PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) per ricordare che ogni progetto innovativo - in particolare quelli in ambito welfare - per dirsi veramente efficace non può prescindere da una partecipazione attiva dei cittadini.

Una partecipazione, si noti bene, a livello di coprogettazione e di codesign e non solo a progetti avviati o finiti: tanto più fondamentale quando il ‘prodotto’ innovativo a cui si punta sono nuove politiche pubbliche. Un elemento dunque che i progetti PNRR non dovrebbero mai ignorare.

Scopri di più, guarda la video intervista:

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Vuoi fare delle domande all’esperto? 

Iscriviti alla Community di Open Lombardia Next Generation - la sezione di questa piattaforma dedicata al PNRR - e vai alla discussione dedicata.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto