Notizie Por Fesr

02/02/2023

Dal POR FESR nuove ciclabili e velostazioni per una mobilità sostenibile

Con i fondi della programmazione 2014-2020 (asse IV) realizzati oltre 160 km di piste e 4 parcheggi

Più di 60 Km di percorsi ciclabili di interesse regionale, oltre 100 Km di nuovi percorsi ciclabili locali, 4 nuove velostazioni. Ci sono anche questi tra i progetti - presentati in questo caso da Comuni e Parchi regionali, in qualità di soggetti attuatori - realizzati grazie al finanziamento arrivato dalla programmazione 2014 - 2020 dei fondi SIE.

A metà 2015 infatti Regione Lombardia ha pubblicato un Avviso a presentare Manifestazioni di interesse riguardanti proposte progettuali per la mobilità ciclistica, grazie a cui ha finanziato progetti del valore complessivo di 35 milioni di euro assegnando contributi a fondo perduto 20 milioni di euro a valere sui fondi della Programmazione Comunitaria 2014-2020.

Tutti gli interventi sono stati resi possibili grazie al ricorso alle risorse del fondo POR FESR - Asse IV (dedicato a “Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori” - riduzione CO2), Azione 4.E.1.1.

L’Avviso pubblico regionale ha portato, a partire da dicembre 2016 e quindi nel corso degli anni, alla sottoscrizione di 26 accordi per la realizzazione entro il 2022 di progetti di mobilità ciclistica nel territorio di 45 Comuni, per una lunghezza complessiva - tra percorsi ciclabili di interesse regionale e nuovi percorsi ciclabili locali - di oltre 160 chilometri.

L’ultimo in ordine di tempo è stato l’accordo che Regione Lombardia ha sottoscritto - grazie a economie maturate nel 2020 - con il Comune di Vimodrone, per la realizzazione della “Pista ciclabile San Giuseppe”.

Il progetto, del valore complessivo di 850 mila euro, ha ricevuto un contributo pubblico di oltre 313 mila euro a valere su risorse POR FESR 2014-2020.

Non solo: sono state anche finanziate quattro velostazioni: presso la fermata della metropolitana M2 a Cassina de’ Pecchi-Milano (60 posti bici), presso le stazioni ferroviarie di Casbeno e Varese (180 posti) e presso la stazione del Passante a San Giuliano Milanese.

In questo modo è stata data attuazione al Piano Regionale della Mobilità Ciclistica approvato nel 2014, attraverso la realizzazione o il completamento di tratti della rete ciclabile regionale e la sua connessione con le reti locali e con la rete del trasporto pubblico per favorire l’intermodalità bicicletta - treno e bicicletta -Trasporto Pubblico Locale.