Notizie SIS - sostenibilità

Milano Cambia Aria

Progetto InformAria

Staff Open Innovation

L'iniziativa InformAria consite in un percorso per la co-creazione di uno strumento che permetta ai cittadini del Comune di Milano di prendere decisioni informate sulla qualità dell'aria milanese, sulla base dei dati misurati.
E' una iniziativa aperta a tutti e quattro le componenti della quadrupla elica: Istituzioni pubbliche e policy makers, mondo della ricerca e dell'università, Industrie ed imprese, cittadini ed organizzazioni della società civile.
La sfida della prototipizzazione di uno strumento atto a comunicare i dati di qualità della aria ai cittadini in modo SMART, tale da permettere loro di prendere decisioni informate e adottare comportamenti adeguati, si colloca all’interno del Piano Aria e Clima del Comune (Ambito 5), in piena continuità anche con la Mission Europea «100 Climate-Neutral and Smart Cities».

InformAria è promossa da Fondazione Giannino Bassetti e del Comune di Milano, nell’ambito del progetto europeo MOSAIC.

Il percorso inizierà il 3 marzo con un momento di confronto fra i partecipanti; seguirà una fase di lavoro in gruppi per la definizione dei progetti, una loro eventuale selezione e, entro l’autunno di quest’anno, l’ideazione e lo sviluppo dei prototipi delle idee ritenute più efficaci ed innovative.

Cittadini, associazioni, attori della ricerca, dell’industria, enti pubblici locali sono invitati a partecipare compilando il modulo disponibile nella sezione Documenti della pagina dedicata del Comune di Milano entro il 26 febbraio 2023 e inviandolo a pianoariaclima@comune.milano.it.

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@fondazionebassetti.org.

Benessere
Infrastrutture; reti e costruzioni intelligenti
Sicurezza del cittadino e della comunità
Sostenibilità ambientale