Open Scuola - Notizie

20/02/2023

I lavori del futuro? Li trovi con le competenze fornite da STE(A)M IT

Dal progetto europeo strumenti di didattica innovativa e interdisciplinare delle discipline STEM

STE(A)M IT è un progetto europeo Erasmus+ per promuovere l’educazione STEM e rendere sempre più attrattive per i giovani le carriere accademiche e professionali nei settori scientifici, grazie ad approcci innovativi e interdisciplinari.

Il programma offre una serie di strumenti utili per allinearsi alle esigenze che arrivano dal mondo del lavoro, sempre più orientato verso l’innovazione tecnologica e digitale, e sviluppare nei più giovani conoscenze e competenze scientifiche di alto profilo.

In particolare, lo “STE(A)M IT Framework” è una pubblicazione in cui si offrono riflessioni e spunti didattici per integrare l’insegnamento delle materie scientifiche: un valido sostegno per dirigenti scolastici, i ricercatori e i docenti.

Per quest’ultimi in aggiunta vengono fornite “Linee guida pratiche” per superare le difficoltà più frequenti nell’insegnamento delle materie scientifiche e “Scenari di apprendimento”, ovvero una serie di proposte didattiche connesse alla quotidianità concreta, da sperimentare nelle scuole primarie e secondarie.

Da ultimo, per rimanere sempre aggiornati sulle tendenze del mondo del lavoro è stato pubblicato “Handbook for Career Advisers”, manuale indirizzato agli operatori del mondo dell’orientamento professionale e delle carriere scientifiche.

Per saperne di più e scoprire tutti gli strumenti che offre “STE(A)M IT visita la pagina web del progetto: CLICCA QUI.