Open Scuola - Notizie

23/02/2023

Prove INVALSI 2023 per le scuole superiori: come prepararsi

In programma a marzo. Ecco la Guida on line ai diversi test, anche con simulazioni al computer

È on line la guida per la preparazione alle Prove nazionali INVALSI che gli studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado dovranno sostenere in marzo (gradi 10 e 13: il calendario di tutte le prove INVALSI a questo link).

Lo scopo delle prove è quello di misurare le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico.

Su invalsiopen e invalsi.it sono disponibili documenti per aiutare insegnanti, famiglie e studenti a comprendere come funzionano le prove.

Gli esempi di prova possono essere svolti anche direttamente sulla piattaforma TAO, lo strumento con cui le Prove INVALSI vengono somministrate agli studenti delle superiori   al computer.

La Prova di Italiano misura le competenze di lettura con domande relative a diverse tipologie di testo e verifica l'acquisizione di conoscenze e competenze grammaticali.

Quella di Matematica cerca di valutare non solo l’acquisizione di conoscenze tecniche e scientifiche, ma anche la capacità degli studenti di spiegare scelte matematiche e di mantenere le conoscenze e competenze acquisite negli anni precedenti.

Le domande sono differenziate per percorsi scolastici e sono divise in due parti, alcune uguali per tutti e altre specifiche appunto per i singoli indirizzi scolastici.

Infine quella di Inglese valuta le abilità di comprensione della lingua attraverso il reading e il listening, mentre non vengono valutate le abilità di writing e speaking.

Per gli esempi di prova nelle diverse discipline e per accedere alle prove sulla piattaforma TAO CLICCA QUI.

Per consultare la Guida alle prove INVALSI per i genitori clicca qui.