Open Scuola - Notizie

28/02/2023

Scuole: fino al 31/3 le iscrizioni al Tech Camp STEM del Politecnico

Su Green Energy, Cybersecurity, Coding, Robotics e Mobility: 350 posti e 50 borse di studio

Sono aperte fino al 31 marzo 2023 le iscrizioni a TechCamp@POLIMI, il primo progetto in Italia di corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario per studenti di scuole secondarie di secondo grado, che si terrà in lingua inglese nelle settimane successive alla fine dell’anno scolastico (dal 12 al 23 giugno 2023) presso i campus Città Studi e Bovisa del Politecnico di Milano.

Tutti gli studenti che frequentano almeno il secondo anno possono iscriversi online, collegandosi al sito web techcamp.polimi.it.

Per l’edizione 2023 sono a disposizione 350 posti con più di 50 borse di studio a copertura totale del costo di partecipazione, per percorsi settimanali su 5 temi STEM di grande attualità, quali Green Energy, Cybersecurity, Coding, Robotics e Mobility.

Nel dettaglio, ecco i temi specifici che verranno trattati:

1 GREEN ENERGY: PILLARS AND DREAMS, verranno affrontati i principali temi legati al possibile uso delle energie rinnovabili;

2 CYBERSECURITY AND HACKING: FARE QUELLO CHE NON ERA PREVISTO, per approfondire come utilizzare la tecnologia in maniera sicura e “migliore” rispetto a chi l’ha progettata;

3 RACE CAR DYNAMICS: fornire basi di dinamica del veicolo e spiegare come telaio, pneumatici, sospensioni, motore e aerodinamica concorrano nel determinare la prestazione complessiva;

4 TOWARDS AUTONOMOUS VEHICLES: verranno affrontati i principali compiti che un veicolo a guida autonoma deve risolvere.

5 THE ART OF INTELLIGENT MOTION: avvicinare i partecipanti al concetto di robot e di programmazione.

6 PYTHON, UN LINGUAGGIO PER INVENTORI DI MONDI: nel corso sarà presentato Python, un potente linguaggio di esplorazione e programmazione che offre possibilità e sbocchi molto interessanti.

TechCamp@POLIMI nasce dall’idea di Silvia Strada e Mara Tanelli, docenti del Politecnico di Milano, insieme a Francesca Sibella, e viene organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Politecnico. I corsi sono tutti pensati e tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi dell’Istituto.

L’iscrizione a un singolo corso settimanale costa 700 euro, con la possibilità per tutti gli studenti richiedenti di ottenere una delle borse di studio messe a disposizione.