Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie SIS - innovazione SIS - sostenibilità

08/03/2023

Lancio del progetto Tech4lib, finanziato da Fondazione Cariplo, sul riciclo delle batterie al litio

Kickoff meeting del 30 marzo 2023, a BRESCIA

Elza Bontempi

Elza Bontempi

Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) Unità di Ricerca di Brescia- Laboratorio di Chimica per le Tecnologie

Al fine di mitigare il cambiamento climatico e sviluppare un'economia priva di combustibili fossili, le emissioni di gas serra devono essere significativamente ridotte. Le batterie agli ioni di litio sono risultate come una delle soluzioni più efficaci nella nostra società per consentire una riduzione delle emissioni di carbonio nei settori dei trasporti e dell'energia elettrica.
Di conseguenza, la produzione di batterie sta crescendo molto rapidamente per soddisfare la forte domanda e l'utilizzo in diverse applicazioni come l'elettronica portatile e i veicoli elettrici. Grande attenzione è quindi rivolta a garantire la sostenibilità nell’approvvigionamento delle materie prime critiche, utilizzate nella loro produzione, a causa delle limitate riserve naturali e della loro distribuzione.
In questo contesto si inserisce il progetto Tech4lib (Low-energy technologies for circular economy of spent lithium-ions batteries based on enhanced microwave effects), incentrato sullo sviluppo di metodiche sostenibili per il riciclo delle batterie a fine vita e il recupero dei metalli di interesse, finanziato da Fondazione Cariplo.
I principali approcci innovativi proposti sono: l'uso di una nuova tecnologia a microonde, recentemente brevettata, per promuovere reazioni carbotermiche che consentano il recupero dei metalli a energia; lo sviluppo di una strategia per il recupero di rifiuti alimentari (principalmente bucce di frutta), per produrre gli acidi organici necessari all’estrazione dei metalli; valutazione della sostenibilità delle soluzioni innovative proposte, considerando l'approccio Do No Significant Harm (DNSH) e Life Cycle Assesment(LCA). L’evento di kickof del 30 marzo 2023, a Brescia, presso la sede del CSMT, sarà un’occasione per parlare di recupero di batterie al litio, con il coinvolgimento anche di esperti di ENEA e del CNR. Inoltre consentirà una visita alla cella robotizzata per il disassemblaggio di pacchi batterie di STIIMA-CNR, che si trova presso CSMT, finanziata da regione Lombardia.

L'vento è gratuito ma è necessaria l'iscrizione a questo link.

Locandina.pdfPDF (447 Kb)
Tag di interesse
Evoluzione tecnologica delle fonti rinnovabili
Sistemi di accumulo di energia
Nuove tecnologie per i veicoli leggeri del futuro
 Efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale nei trasporti
Sistemi intelligenti di trasporto e di mobilità sostenibile
Immagazinamento di elettricità; batterie
Cattura e stoccaggio di CO2
Attenuazione dei cambiamenti climatici
Ingegneria/ tecnologie ambientali
Misurazione di inquinamento
Visualizza tutti