Open Scuola - Notizie

10/03/2023

Scuole, fino al 30/4 il concorso per scoprire e sognare lo Spazio

Dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio per elementari, medie e superiori: come partecipare

Un concorso per le astronaute e gli astronauti di domani, per giovanissime e giovanissimi che sognano lo Spazio: è dedicato a loro “Space Dream”, che fino al 30 aprile invita alunne e alunni a progettare moduli abitativi, costruire rover, disegnare mappe o costruire pop up dei pianeti, immaginare e raccontare la vita sul suolo lunare.

I due migliori progetti per ciascuna fascia d’età - il concorso si rivolge agli studenti di scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado - e i vincitori per ciascuna categoria verranno premiati a giugno, nel corso di un evento in presenza e live streaming.

“Space Dream” si rivolge dunque alle scuole e - da quest’anno - anche alle Associazioni riconosciute impegnate nel sostegno dei ragazzi nello studio.

Come partecipare: le 4 “missioni”

Per partecipare alla manifestazione ciascun docente dovrà iscrivere gratuitamente la propria classe sulla piattaforma CTNA-Space Dream e creare delle squadre, composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore inclusività del mondo femminile in ambito scientifico.

I lavori da inviare sono suddivisi in quattro categorie, quattro “missioni” in base all’anno scolastico frequentato.

A seconda dell’età e partendo dai più piccoli si chiede loro di disegnare una mappa - atlante dei pianeti; di inventare un racconto per descrivere lo sbarco sulla Luna; le emozioni e le scoperte legate a quest’avventura; costruire e progettare un modulo abitativo o un rover per organizzare la vita sul suolo lunare.

Novità dell’edizione 2023 è poi l’introduzione del “tema conduttore” della luce e dell’utilizzo degli elementi luminosi, che dovrà caratterizzare tutti gli elaborati.

Per prepararsi al meglio alle missioni assegnate, ogni classe iscritta avrà a disposizione tantissimi materiali didattici, testimonianze e approfondimenti.

I promotori

“Space Dream” è un’iniziativa culturale organizzata e promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio - CTNA con il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia, che punta ad avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale, alle nuove tecnologie e alle prospettive e opportunità offerte dalla Space Economy.

L’edizione 2023 si avvale poi del contributo di Sapienza Università di Roma, del contributo scientifico di ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ASTROEDU, CNR, INAF e INGV e si svolge con la cooperazione di Edulia Treccani Scuola, che ha realizzato e gestisce il sito dedicato.