Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

21/03/2023

VIDEO Cislaghi (UniMI): “La gestione dell’acqua, tra siccità e alluvioni”

Come affrontare l’estate. Più dati per monitoraggio e prevenzione, gli interventi previsti dal PNRR

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È già allarme siccità per l’estate 2023. Lo certificano diversi studi, tra cui uno del Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea.

Qual è la situazione in Lombardia?

Ce lo spiega Alessio Cislaghi, ricercatore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano (dove il 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua, si terrà la seconda giornata dell’evento “Abbiamo l’acqua alla gola”: scopri il programma).

In questa video intervista, Cislaghi racconta anzitutto quali dati preannunciano per l’estate 2023 “una situazione più gravosa dello scorso anno”: dalla portata dei fiumi Po e Adda al deficit complessivo di metri cubi d’acqua sul territorio.

Quindi ci parla delle possibili soluzioni, a brevissimo e medio termine: dal risparmio - grazie anche maggiore efficienza e riduzione delle perdite - a un monitoraggio più dettagliato dell’acqua.

Ma i cambiamenti climatici hanno anche un’altra faccia della medaglia: piogge sempre più violente, fenomeni alluvionali: Cislaghi ci ricorda che 200 mila lombardi vivono in zone ad alta pericolosità dal punto di vista del dissesto idrogeologico.

In entrambi i casi, sottolinea il ricercatore, un ruolo fondamentale possono giocare l’innovazione (in agricoltura e non solo), la raccolta di dati (con satelliti e droni), nuove tecnologie per la gestione e il controllo.

E, non ultimo, gli interventi previsti in 4 macro ambiti dal PNRR per la tutela della risorsa idrica in Italia.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto