Notizie SIS - innovazione SIS - sostenibilità

03/04/2023

ELEKTROPLAN - Una nuova soluzione per il trattamento degli scarichi civili

Idro Group ha sviluppato un impianto a induzione e ossidazione elettrochimica per i reflui civili

Michele Benedetti

Grazie al Programma Operativo Regionale (POR  FESR 2014-2020) di Regione Lombardia, Idro Group è risultata beneficiaria di un finanziamento volto alla sperimentazione e adozione di soluzioni innovative per merito del quale ha realizzato il primo prototipo sperimentale di impianto di depurazione acque civili con elettro-flottazione a induzione e ossidazione elettrochimica, l’impianto ELEKTROPLAN.

Sia in Italia che all’estero, i reflui civili con limitata quantità di refluo sono stati finora trattati con impianti biologici tradizionali. Si tratta di reflui con caratteristiche simili agli scarichi urbani di maggiori dimensioni ma sono spesso più concentrati a causa della scarsa disponibilità di acqua (come zone di siccità ricorrente, mezzi di trasporto terrestri, aerei, navali e portuali o con raccolta dei reflui con tecnologie sotto-vuoto).

Un tradizionale impianto di trattamento biologico necessita di lunghi tempi di avviamento, l’inoculo dei fanghi e lo smaltimento dei reflui in caso di fermata. Gli impianti biologici sono inoltre caratterizzati da processi abbastanza delicati che richiedono un elevato grado di competenze per l’avvio e la gestione e che soffrono la presenza di eventuali agenti tossici e di condizioni ambientali non ottimali.

Scopo del progetto è stato lo sviluppo sperimentale di un impianto di elettroflottazione con sistema di depurazione chimico-fisico ad alta efficienza e più sostenibile dal punto di vista ambientale, per separare gli inquinanti dei reflui con metodi non biologici, in grado di consentire:

-        rapido avviamento

-        limitato consumo di reattivi (sostituiti con prodotti di recupero da raccolta differenziata)

-        disinfezione delle acque trattate

-        poca sensibilità ad eventuali scarichi tossici

-        poca sensibilità alle diverse condizioni ambientali

-        ingombro limitato

-        riduzione del consumo energetico

-        azzeramento delle emissioni di CO2

-        modularità e facilitazione di trasporto

Il principio conduttore della ricerca è stata l’idea di agire su due fronti, utilizzando le tecniche di ossidazione avanzata in modo sinergico, e contemporaneamente creare un ambiente il più favorevole possibile alle reazioni ossido-riduttive tramite la creazione di zone in cavitazione, dove temperatura e pressione raggiungono localmente elevatissimi valori. Il principio della ossidazione avanzata consiste nella degradazione della sostanza organica in mancanza di intermedi biologici, ma a mezzo di radicali prodotti con mezzi chimico-fisici: con questi sistemi l’ossidazione organica può essere spinta fino alla formazione di soli acqua ed anidride carbonica. La contemporanea realizzazione di zone in cavitazione con mezzi meccanici e fluidodinamici permette la creazione di microbolle in implosione dove alta temperatura e pressione favoriscono in modo decisivo le reazioni desiderate.

Oltre 45 anni di esperienza nell’impiantistica ambientale e specializzazioni in grado di fornire soluzioni idonee a qualunque tipologia di clientela: dal pubblico al privato, al settore agricolo e industriale. Idro Group vanta un team qualificato e al suo interno una divisione Water e una divisione Energy che negli anni hanno visto una costante crescita offrendo tecnologie sempre all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente: opera oggi su tutto il territorio internazionale. Da sempre orientata alla qualità, alla specializzazione e innovazione di prodotto.

Tecnologie per la gestione; il monitoraggio e il trattamento dell’acqua; dell’aria e dei rifiuti
Trattamento acque urbane
Riciclaggio acque reflue