Iniziative IS SIS - sostenibilità

La Lombardia è dei giovani

3 milioni di euro per sostenere progetti dedicati agli under 35

Staff Open Innovation

La Lombardia è dei giovani” è il bando di Regione Lombardia che sostiene i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita - personale e professionale - attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle reti di servizio già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità.

Con una dotazione di più di 3 milioni di euro mira a:

• promuovere l’integrazione e lo sviluppo nell’offerta dei servizi per i giovani, orientando gli interventi sui bisogni reali e personalizzando la risposta in base alle esigenze specifiche in una logica integrata e di sistema;
  • stimolare iniziative nuove, in particolare coinvolgendo i territori dove ancora non sono presenti adeguati servizi o azioni per i giovani;
  • sostenere la sperimentazione di modelli nuovi e/o innovativi di intervento;
  • valorizzare le proposte progettuali capaci di produrre impatti più capillari sui territori e di attivare sinergie positive con una rete qualificata di partner locali, pubblici e privati, da coinvolgere nelle azioni progettuali proposte.

I progetti dovranno essere presentati da un gruppo di partner composto da almeno quattro soggetti, il cui capofila deve essere un Comune, una Comunità Montana, una Unione di Comuni o Aziende speciali capofila in ambito territoriale, e che abbiano sede operativa in Lombardia. Tra i partner coinvolti nel progetto, almeno uno deve inoltre essere un soggetto privato o del privato sociale. Tra i soggetti eleggibili ci sono quindi Comuni, associazioni senza fini di lucro, società sportive dilettantistiche, istituti scolastici di secondo grado o di formazione superiore, Università, imprese pubbliche o private.

Il bando è aperto dall'11 aprile sulla Piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia e le domande dovranno essere presentate entro il 19 maggio.

Info e candidature