Foro regionale

05/05/2023

Foro regionale Ricerca e Innovazione, i 10 esperti a Palazzo Lombardia

Prima riunione del comitato indipendente che supporterà l’ente per tre anni: scopri di più

Prima riunione in presenza del Foro Regionale della Ricerca e dell’Innovazione, il comitato di dieci saggi che ha il compito di supportare Regione Lombardia nella definizione delle politiche legate a Ricerca e Innovazione.

Si tratta di un organismo indipendente, con funzioni consultive, propositive e informative: capace di aggiornare Regione Lombardia sulle ultime frontiere scientifiche e tecnologiche, e insieme di aiutare l’ente a rapportarti con i cittadini su questi temi.

Ad accogliere i dieci esperti a Palazzo Lombardia l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Università Alessandro Fermi.

“Ho chiesto loro un grande lavoro di squadra - ha detto Fermi - come ho sempre voluto nella mia vita amministrativa. Questo è un Foro indipendente ed è un bene che sia così. Abbiamo una grande prospettiva e una grande responsabilità sulla nuova programmazione e il nuovo sviluppo e abbiamo a disposizione anche un po’ di risorse e questo è allo stesso tempo stimolante e responsabilizzante”.

“Dobbiamo fare in modo che queste risorse – ha concluso Fermi – portino alla crescita della nostra Lombardia e generino un volano di sviluppo. È nostro interesse coinvolgere in questo progetto tutti gli assessorati e sicuramente faremo un buon lavoro insieme”.

L’attenzione agli impatti sociali delle nuove tecnologie

Fermi ha poi indicato nel coinvolgimento diretto dei cittadini nelle politiche di Ricerca e Innovazione l’approccio sul quale puntare. Un approccio dunque attento ai potenziali impatti sociali dell’innovazione tecnologica.

I dieci componenti del Foro (che rimane in carica tre anni a partire dal 1° gennaio 2023) sono stati scelti da una Commissione tecnica di valutazione tra profili altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche, con competenze in particolare sui rapporti tra tecnologia, scienza e società.

Si tratta di esperti al lavoro in enti sia italiani, sia stranieri.

Per conoscere i profili dei dieci esperti e le loro competenze vai alla pagina dell’edizione 2023 del Foro regionale.

La definizione del PST 2024-2026

Tra i suoi compiti, il Foro avrà quello di contribuire alla definizione del prossimo Programma Strategico Triennale per la Ricerca e l’Innovazione (PST) di Regione Lombardia: un documento particolarmente importante, alla sua terza edizione, da approvare entro la fine dell’anno per il triennio 2024-2026 e su cui l’ente punta molto per rafforzare la programmazione delle azioni in ambito R&I.